Internet provoca problemi di salute? Trance dissociativa e “pc-dipendenza” sono le nuove malattie
A lanciare l'allarme è lo psichiatra Massimo Di Giannantonio: 'Questi cloni sono talmente perfetti da racchiudere in sé anche i disturbi mentali degli utenti', avverte il direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl di Chieti e d
"Mal di internet": è questa la sindrome del nuovo secolo. In particolare i colpevoli di molti disturbi psichici sarebbero i famosi avatar, sempre più somiglianti alle persone in carne ed ossa.
A lanciare l'allarme è lo psichiatra Massimo Di Giannantonio: "Questi cloni sono talmente perfetti da racchiudere in sé anche i disturbi mentali degli utenti", avverte il direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl di Chieti e docente di psichiatria all’università G. D’annunzio.
"L’avatar - spiega di Giannantonio che ha avuto l'occasione di studiare da vicino i mondi virtuali - ha una dimensione nevrotica meno grave e una psicotica più grave. Il grado di scissione dell'apparato mentale è il segnale della difficoltà. Più profonda è la scissione, più il disturbo è grave".
La spiegazione è da ricercare nei fenomeni proiettivi: "Ognuno - spiega l'esperto - proietta parte di sé fuori dall’ambito mentale. E l’avatar finisce per diventare anche un clone della propria patologia potenziale".
"Individuare gli avatar pericolosi è possibile - spiega di Giannantonio - integrando l'analisi delle caratteristiche estetiche, e l'interazione online di un esperto con il personaggio".
"In linea teorica - osserva l'esperto - un avatar femminile è pericoloso quando è eccessivamente seduttivo e disponibile, immotivatamente disinibito e manipolatorio. La sua versione al maschile è un personaggio che fa riferimento a gesta epiche ed eroiche, si definisce senza macchia e senza paura e si attribuisce qualità assolutamente all’apice, senza manifestare mai alcuna contraddizione o difficoltà".
Anche i colori fanno la loro parte e possono aiutare gli internauti a riconoscere i colleghi virtuali dietro cui si nascondono personalità disturbate. "Nella scala cromatica - spiega di Giannantonio - a identificare il patologico sono i colori violenti e a forte contrasto, come il viola per il mondo maschile e il blu elettrico per quello femminile. Nuance che identificano l'ipereccitabilità interiore".
Articoli correlati:
- Nuovi netbook Dell e dispositivi ultraportatili basati su Google Android
Dell starebbe preparando dei nuovi dispositivi ultraportatili. Forse saranno smartbook. Anticipazioni.
- Nokia E72 il cellulare per professionisti. Funzioni e prezzi. Video.
- Consigli, recensioni e confronti su prodotti elettronici su Gdgt il primo social network dedicato
- Nuovi netbook Asus Eee PC in vendita In Italia: caratteristiche e prezzi
- Surriscaldamento nuovo iPhone 3G S e falla negli SMS: brutte notizie da Apple
- E-commerce, database, cms, siti web, classi, librerie: in php gratis da scaricare
Nuovi script da scaricare, completamente free, semplici da utilizzare - Mappe cliccabili con i CSS: soluzione accessibile e alternativa
- iPhone 3GS: consigli e trucchi per l'uso. Prova e video del test del nuovo modello
- Obbligatorio cancellare pagine web e dati online su richiesta altrimenti forti multe: è il nuovo disegno di legge dell' On. Lussana
- E-commerce, database, cms, calendari in Asp da scaricare gratis


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)