Informatica in Italia 2010 negativa: calo del 3,1% e licenziamenti per Assinform. Servono incentivi.
Pubblicato il Rapporto Assinform 2010. L'anno potrebbe chiudersi con una perdita del 3,1% nel settore IT. A rischio 8.000 posti di lavoro.
Nel 2009, l’Italia ha approfondito il ritardo tecnologico con gli altri paesi, registrando una contrazione dell’IT tra le più consistenti (-8,1%), a fronte di una decrescita media mondiale del settore del 5,4%. A dirlo è l’anteprima del Rapporto Assinform 2010, che parla di un paese ripiegato su se stesso e che, salvo eccezioni, sembra aver perso coraggio.
L’innovazione, sottolinea Assinform, sembra sparita dal vocabolario della politica economica e delle misure anticrisi. Arretrano tutti i parametri del mercato: -14,8% per l’hardware, -3,6% per il software, -6,5% per i servizi. Nel 2009 sono stati persi 16.000 posti di lavoro e, se i dati di previsione saranno confermati, altri 8.000 addetti rischiano di essere licenziati nel 2010. Le stime di Assinform, infatti, prevedono per il settore un trend negativo anche per l’anno in corso, con un calo del 3,1%.
Lo studio evidenzia una fase di sofferenza anche per il settore delle TLC. In crisi anche la telefonia mobile, che ha trainato l’ICT per 15 anni. In termini complessivi, nel 2009 il mercato dell’ICT è calato del 4,2% rispetto al 2008.
Per uscire dalla crisi e aprire la strada della crescita, l’Italia deve riprendere a investire in Information Technology. Va in questo senso, per esempio, la proposta di rottamazione del software avanzata da Assinform, così come l’accordo che sta per essere firmato con un importante istituto bancario, che prevede finanziamenti a breve termine per le aziende che investono in IT, e che comprende, per la prima volta, anche le componenti immateriali (software e servizi).
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Informatica e Internet 2010: il mercato ritorna a crescere di poco. Ma mancano competenze.
- Incentivi PC, software e per aziende e consumatori informatica. È la volta buona?
- Lavoro e informatica in Italia: persi 90mila posti. Disoccupazione in aumento.
- Offerte di lavoro informatica e Internet più richieste nel 2010: ruoli e competenze
- Informatica e aziende: previsioni 2010. Alcuni investimenti, ma blocco assunzioni e licenziamenti.
- Articolo precedente Libri gratis in italiano da scaricare: 1 milione di testi su Google Books
- Articolo successivo Come fare l'amore? E come si bacia? Sono le domande top che utenti fanno a Google.