IMU 2013: terreni agricoli e fabbricati rurali che pagano lo stesso seconda rata dicembre. Aliquote ufficiali, calcolo, pagamenti

Il governo Letta ha stabilito la cancellazione dell'IMU 2013 solo per una parte dei terreni agricoli e dei fabbricati rurali. Ecco come calcolarla.

IMU 2013: aliquote ufficiali oggi per terreni agricoli e fabbricati rurali
 

Solo una parte dei terreni agricoli e dei fabbricati rurali non pagheranno l'IMU 2013. Stando al decreto del governo Letta pubblicato sul finire di novembre, sarà dovuta da tutte quelle proprietà sfruttate non a livello professionale. Le regole e le scadenze sono le stesse per gli altri immobili. Entro la mezzanotte di oggi, tutte le amministrazioni comunali renderanno pubbliche le nuove aliquote ed entro il 16 dicembre 2013 occorrerà procedere al versamento di questa seconda rata. Per quanto riguarda le modalità di calcolo della somma da pagare, occorre partire dalla rendita.

Per sapere il suo valore è possibile consultare il rogito, la relativa visura catastale o la dichiarazione dei redditi quadro RB del modello Unico o quadro B del 730. A quel punto bisogna moltiplicare il valore ottenuto per il relativo coefficiente moltiplicatore che nel caso dei terreni, siano essi agricoli o meno, è pari a 135. Infine va applicata l'aliquota comunale. Si ricorda che nel caso di abitazioni e pertinenze, cantine e soffitte, box e autorimesse, il moltiplicatore è pari a 160; di uffici e studi, banche e assicurazioni è pari a 80; di negozi è pari a 55; di opifici, alberghi e teatri è pari a 65.

L'alternativa senza perdersi in complicati calcoli è rappresentata dal nostro simulatore gratuito, disponibile in questa pagina. Il software permette di calcolare l'IMU 2013 per abitazione principale, casa di lusso o storica, cooperative edilizie, altri immobili, fabbricati generici, uffici e studi privati, immobili industriali e commerciali, negozi e botteghe, terreni agricoli, terreni incolti, terreni agricoli con requisito previdenza agricola, aree fabbricabili, istituti di credito, fabbricati rurali strumentali all'attività agricola.

Commenta La Notizia!