Imparare a usare Internet e far conoscere il web in Italia. Nasce Codice Internet. Utopia o realtà?

Marco Montemagno, protagonista di Blogosfere e di Reporter Diffuso su Sky Tg24, ha annunciato la nascita di Codice Internet, un progetto che si pone l'obiettivo di divulgare la cultura della Rete in Italia.

Redazione 

Pochi giorni fa, esattamente martedì 15 luglio, Corrado Calabrò, presidente di AGCOM, l'autorità garante nelle comunicazioni, ha presentato la relazione annuale sull'attività svolta dall'organismo da lui presieduto.

Uno dei punti più importanti toccati da Calabrò riguarda lo sviluppo e la diffusione di Internet in Italia. Calabrò ha parlato di un contesto caratterizzato da una carenza strutturale dovuta al basso grado di alfabetizzazione informatica delle famiglie e delle imprese italiane. E ha suggerito politiche di sostegno alla domanda, quali l'incentivazione all'adozione di apparecchiature informatiche e l'innalzamento del grado di alfabetizzazione informatica mediante politiche scolastiche e formative ad hoc.

Nello stesso giorno Marco Montemagno, protagonista di Blogosfere e di Reporter Diffuso su Sky Tg24, ha annunciato alla blogosfera la nascita di Codice Internet, un progetto che si pone proprio l'obiettivo di divulgare la cultura della Rete in Italia.

Codice Internet, come si legge nel sito appositamente creato, vuole «portare Internet alle persone anziché aspettare che la gente venga in Internet».

Il progetto partirà ufficialmente a settembre, ma è già possibile registrarsi al sito e partecipare all'organizzazione delle iniziative previste per l'autunno: The Internet Corner, ovvero incontri pubblici con personaggi e testimonial che parlino di web; The Internet Guru, interventi di esperti italiani e stranieri finalizzati a divulgare la Rete; The Internet Show, il primo spettacolo dedicato al tema della Rete; The Internet Buzz, che prevede la partecipazione a iniziative non strettamente tecnologiche e il sostegno e la visibilità a quelle organizzate dal gruppo. Infine, The Internet Week, una settimana interamente dedicata alla Rete e alla cultura digitale da tenersi a Milano a fine 2009.

L'iniziativa ha già suscitato i primi commenti. Da un lato ci sono coloro pronti a dare il proprio contributo a un progetto che definiscono necessario e fattibile, dall'altro coloro che ritengono si tratti di un'utopia, di un'iniziativa destinata a sgonfiarsi.

E alcuni suggeriscono che sia più opportuno organizzare corsi nelle scuole, nelle aziende e nei comuni, magari gratuiti con il supporto dello Stato.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!