I Am Alive: recensioni e voti

Otto ore di gioco e 12 trofei per l’avventura di tipo survival di I Am Alive. Il titolo di Ubisoft Shangai è già presente sull'Xbox Live Marketplace.

I Am Alive è sull'Xbox Live Marketplace
 

Atteso in primavera su PlayStation Network, I Am Alive, il nuovo titolo di Ubisoft Shangai, è già disponibile sull'Xbox Live Marketplace. Siamo nella città distrutta di Haveton e il protagonista si trova immerso in un’avventura di tipo survival. La lotta è duplice. Da una parte occorre sopravvivere in una città desolata devastata da un cataclisma mondiale che ha spazzato via la razza umana. Dall’altra occorre ritrovare la moglie e la figlia da tempo disperse. Il protagonista del gioco riuscirà a conservare la sua umanità e aiuterà gente sconosciuta o sarà disposto a sacrificare gli altri per la sua sopravvivenza?

Intorno a questa domanda prenderanno forma le dinamiche di gioco. Occorrerà gestire l’energia per guadagnare l’accesso a risorse nascoste, cercare rifornimenti sparsi per la città: acqua, cibo, gas, medicine, strumenti, congegni per arrampicarsi, armi, munizioni e ogni cosa recuperabile dalla città distrutta utile per la missione. Sono presenti 12 trofei per una durata complessiva di 8 ore.

Non c’è uniformità di giudizio. Le valutazioni variano dal massimo dei voti assegnato da alcuni dei principali magazine specializzati ai giudizi poco lusinghieri da parte di chi ha provato il gioco notando i limiti anziché i pregi. Più nello specifico I Am Alive vale 5 su 5 per Guardian; 8,5 su 10 per Game Informer e Destructoid. Eurogamer lo ha valutato con un bell’8 in pagella. Eppure sono 4,5 su 10 per IGN. Numeri positivi sia per GameSpot (8,5 su 10) che per GameSpot (8 su 10). Per BeefJack vale 9 su 10, per Spong ed Edge 7 su 10. Un po’ di meno (6,9 su 10) per CVG. Infine 4 su 6 per ShopTo e 4 su 5 per TSA e DigitalSpy. Un semplice "yes" sintetizza il giudizio di Kotaku.

Sull’App Store è disponibile una "Companion App" di I Am Alive. Le caratteristiche principali del software sono la mappa stradale dell’area principale di gioco con i suggerimenti degli sviluppatori; l’elenco di tutte le risorse del gioco che espongono il livello di rarità e gli effetti su salute, energia e capacità; la lista di tutti gli obiettivi e i trofei con la possibilità di mettere e togliere il segno di spunta; cinque video fra cui un trailer, un dietro le quinte e 3 “nastri da superstite”; oltre 50 concept art, bozzetti e immagini di gioco; colonna sonora inedita con sei brani composti per l’app; modalità Foto per la creazione di immagini personalizzate di I Am Alive da pubblicare su Facebook o spedirle agli amici via posta elettronica. Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch di terza e quarta generazione e iPad, il software (142 MB) è gratuito.
 

Commenta La Notizia!