Oculus Rift in Italia: prezzi, uscita quando e dove comprare. Come funzionano su PC e console

Tutto vero; i visori Oculus Rift per la realtą virtuale arriveranno anche in Italia. Appuntamento in primavera.

Oculus Rift in Italia: prezzi, uscita
 

Adesso è ufficiale: i visori per la realtà virtuale Oculus Rift arriveranno anche in Italia. Costeranno 699 euro, finiranno a scaffale già in primavera, le prenotazioni inizieranno a febbraio e porteranno la firma di Facebook. La conferma è arrivata nel corso del CES 2016 di Las Vegas, il più importante appuntamento con le novità del mondo dell'elettronica di consumo, in agenda proprio in questi giorni. A cosa serve? A permettere una nuova esperienza, più inclusiva e immersiva, con i videogiochi e i contenuti sviluppati ad hoc. Ci sono già due titoli annunciati, Eve: Valkyrie e Lucky's Tale, che saranno compatibili con la Xbox One della Microsoft e affiancati da un sensore e un controller.

Mark Zuckerberg, papà di Facebook, scommette sul successo: "Crediamo che la realtà aumentata sia la prossima e principale piattaforma di computer, che cambierà il modo in cui ci connettiamo e comunichiamo". Ma soprattutto, "Oculus garantisce la migliore esperienza al mondo di realtà virtuale". Stando a quanto spiegato da Palmer Luckey, il creatore di Oculus Rift, questo "sarà un anno chiave per il settore, però, nel giro di 5 anni, anche i PC portatili più scadenti offriranno buone esperienze di gioco in realtà virtuale".

Dal punto di vista strettamente tecnico, i requisiti richiesti per utilizzare Oculus Rift sono scheda video: NVIDIA GTX 970, AMD R9 290 equivalente o superiore; processore Intel i5-4590 equivalente o superiore; 8 GB di RAM o superiore; porta HDMI 1.3; tre porte USB 3.0 più una porta USB 2.0; sistema operativo Windows 7 SP1 64 bit o più recente. A ogni modo, non si tratta dell'unico visore che ha fatto la sua comparsa in Nevada. Ecco il Vive Predi HTC con fotocamera frontale, anch'esso atteso sul mercato i primavera, con cui osservare l'ambiente reale e interagire con gli oggetti.