GPS su iPhone con TomTom presto diventerà realtà?
TomTom ha accusato Microsoft di avere utilizzato illegalmente alcune funzioni del suo programma di navigazione. In prospettiva, TomTom potrebbe sviluppare un GPS per l'iPhone.
Una notizia ufficiale e un’indiscrezione. La prima riguarda la contesa legale fra Microsoft e TomTom: l’azienda olandese è passata al contrattacco, depositando una denuncia nei confronti di BigM presso un tribunale della Virginia. L’indiscrezione riguarda la possibilità che, a ridosso della fine dell’estate, nella nuova versione della piattaforma dell’iPhone, la 3.0, sarà integrata la funzione per la navigazione assistita sviluppata da TomTom. Andiamo con ordine.
L’azienda olandese ha accusato Microsoft di avere utilizzato illegalmente alcune funzioni del suo programma di navigazione, fra le quali gli strumenti per la presentazione dinamica dei POI (Point of Interest). TomTom, inoltre, sembra sia entrata a far parte della Open Invention Network, l’alleanza che si pone l’obiettivo di proteggere l’utilizzo di Linux e delle tecnologie open source, fondata, tra gli altri, da IBM, Novell e Red Hat, e che ora vede al suo interno anche Oracle e Google. I membri della OIN condividono un certo numero di brevetti e li rendono disponibili alle aziende che aderiscono all’alleanza, per garantire protezione e collaborazione legale. Ricordiamo che Microsoft aveva denunciato TomTom per la presunta violazione di 8 brevetti, 3 dei quali riguardavano l’implementazione del kernel Linux sui prodotti di distribuzione dell’azienda olandese. La contesa potrebbe, dunque, inasprirsi e coinvolgere il mondo che ruota attorno all’open source e ai sistemi Linux-based.
Per quanto riguarda l’integrazione della navigazione assistita nella prossima versione dell’iPhone, sembra che TomTom abbia ripreso lo sviluppo del progetto, arenatosi in precedenza a causa delle limitazioni di utilizzo imposte da Apple nella licenza SDK Agreement, che escludeva software GPS con indicazioni svolta a svolta. Ora questo limite dovrebbe essere decaduto e, quindi, TomTom potrebbe presto sfornare un’applicazione ad hoc per il melafonino.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Microsoft contro TomTom per brevetti violati: quali conseguenze ci potrebbero essere?
- Mappe TomTom gratis online per tutti su Internet aggiornate in tempo reale con traffico stradale
- Trasferire le mappe e itinerari fatti online su navigatori satellitari GPS: Google Maps e Tomtom
- Cellulari Tom Tom e Garmin entro la fine dell'anno dotati di GPS?
- TomTom acquista TeleAtlas e diventa il principale proprietario di tutte le mappe, Internet comprese
- Articolo precedente Virus attacca modem e router ADSL. E c'è un'unica soluzione.
- Articolo successivo Nuove fotocamere Canon, Sony, Kodak, Ricoh al Photoshow 2009 di Milano