Google Street View: vedere i posti pi¨ belli al mondo

Una nuova collezione va ad arricchire il catalogo Street View. Google ha mappato una vasta area della Riserva del Rio Negro in Amazzonia. Video.

Google Street View Amazzonia
 

Google Street View è un servizio integrato in Google Maps che permette di esplorare luoghi di tutto il mondo con immagini a livello stradale a 360 gradi. Tra i più recenti progetti correlati a Google Street View figura quello messo a punto dal colosso di Internet con la collaborazione di FAS (Amazonas Sustainable Foundation), organizzazione no profit che si batte per preservare il bacino dell’Amazzonia.

Google e FAS hanno impiegato parecchi mesi di lavoro per filmare e mappare un’ampia area della Riserva del Rio Negro, incluse le zone di solito non accessibili per i turisti. Per effettuare le riprese e scattare le fotografie, Google ha impiegato la tecnologia che sin dal debutto di Street View ne accompagna l’evoluzione e l’espansione. In particolare, sono state utilizzate automobili e trike, e anche barche di pescatori e di gente del posto. Tali mezzi, oltre a mappare una vasta area della Riserva del Rio Negro, sono stati usati anche per riprendere e scattare fotografie presso la comunità di Tumbira e presso altri piccoli villaggi. Circa 50.000 le fotografie scattate per rendere l’esplorazione virtuale dell’Amazzonia fruibile online a 360 gradi.

Crescono di mese in mese le località e i territori che gli utenti di Google Street View possono esplorare attraverso Internet. Google ha appena aggiunto alla collezione Street View la Polonia, che, insieme alla Ucraina, ospiterà gli Europei di calcio 2012. È altresì possibile esplorare virtualmente luoghi storici italiani, dal Colosseo alle più belle aree archeologiche di Roma, dai Fori Imperiali al comprensorio dell’Appia Antica, alle Terme di Diocleziano. Google ha mappato per Street View anche alcuni dei giardini di residenze storiche italiane, come la Venaria Reale, e i centri storici delle più note città d’arte, come Firenze. Le collezioni Street View includono i percorsi Patrimonio dell’Umanità, I sette continenti su Street View, Stadi di calcio del Sudafrica, MiBAC, Attrazioni internazionali, Attrazioni nazionali.

Pre restare sintonizzati sulle più recenti novità introdotte da Google in Street View e in Google Earth è possibile fare riferimento al blog ufficiale Lat Long Blog

Commenta La Notizia!