Google Chrome su computer portatili e netbook Sony Vaio preinstallato. Presto altre alleanze?
Siglato un accordo tra Google e Sony per vendere i PC della linea Vaio con Chrome preinstallato. E intanto si iniziano a profilare nuove alleanze.
Nel novembre del 2008 Sundar Pichai, vicepresidente di Google, aveva dichiarato al Times l’intenzione di BigG di stringere partnership di distribuzione di Chrome e di lavorare a stretto contatto con i produttori OEM allo scopo di vendere computer con il browser di BigG preinstallato.
Dalle intenzioni l’azienda di Mountain View è passata ai fatti. È di queste ore, infatti, la notizia dell’accordo siglato tra Google e Sony per vendere i PC della linea Vaio con Chrome preinstallato. A un anno esatto dall’ingresso di Chrome nel mercato dei browser, dunque, Google ha trovato la prima alleanza per spingere il suo navigatore verso quote di mercato più elevate. Al momento, Chrome ha un market share del 2,6%, un risultato che non delude, visto la giovane età del browser di BigG, ma che di certo non può soddisfare il quartier generale di Mountain View, soprattutto se la cifra viene confrontata con il market share di Internet Explorer (66.97%) e con quello del più diretto rivale di Redmond, vale a dire Firefox (22,98%).
In merito all’accordo, il portavoce di Google Eitan Bencuya non ha voluto rivelare né i termini né gli accordi finanziari. Gli analisti ipotizzano che Sony potrebbe ricevere una percentuale degli introiti provenienti dal search advertising legato all’utilizzo di Chrome.
La partnership con Sony è solo la prima di una serie di alleanze che BigG ha intenzione di stringere per portare Chrome sui dispositivi di altri produttori di PC. Ricordiamo, infine, che Google ha reso noto l’interesse di alcuni nomi di spicco del computing nei confronti di Chrome OS, il sistema operativo made in Redmond che ha già catalizzato l’attenzione della Rete pur in assenza di dettagli sul suo funzionamento e sulle sue caratteristiche.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Google Chrome 3.0: disponibile da scaricare la versione Beta. Novità e caratteristiche.
- Google Chrome 3D per diffondere la nuova tecnologia O3D. Una nuova sfida si apre contro Flash.
- Google Chrome OS: commenti, idee, consigli. Tutti parlano del nuovo sistema operativo.
- Google Chrome 2 versione finale: novità e 30% più veloce
- Navigare più velocemente online. Quale è il browser migliore? Internet Explorer 8 secondo nuovi test
- Gmail più veloce su Chrome rispetto agli altri browser: nuovo slogan di Google
- Articolo precedente Intercettare Skype si può, è ufficiale. E viene fatto dalle forze dell'ordine nazionali.
- Articolo successivo Ophone pronto a contrastare l'iPhone in Cina. Arriverà anche in USA e Europa? Video anteprima.