Genoa partita sospesa, Belen-Stefano nuovo fidanzato, elezioni Francia 2012: notizie online boom

Pubblicità

Gli argomenti più caldi della Rete commentati su Twitter: la partita Genoa-Siena sospesa per il comportamento scorretto dei tifosi del Genoa, le elezioni in Francia e il flirt Belen-Stefano.

Belen Rodriguez e Stefano De Martino
Marcello Tansini 

L’argomento calcio, non è una novità, rappresenta sempre uno dei temi caldi delle conversazioni quotidiane. Il web non fa eccezione e riprende ovviamente gli ultimi avvenimenti canalizzandoli sui vari social network, che diventano cassa di risonanza. In questo caso la sospensione temporanea della partita Genoa-Siena, causata dal lancio di fumogeni effettuato dai tifosi rossoblù, ha dato l’avvio a un’inondazione di tweet con hashtag #genoa.

Commenti di ogni genere, ma soprattutto concentrati a biasimare il comportamento poco sportivo dei tifosi del Genoa e, di conseguenza, la situazione tristissima in cui versa il calcio italiano. Al punto che qualcuno è arrivato a dire: “Se il calcio era morto da un pezzo... oggi a Genoa gli hanno fatto il funerale!”. Parole amare, che rivelano tutto lo sdegno di chi vorrebbe che il calcio fosse solo uno sport e non più un territorio in cui sfogare la violenza e fare intrallazzi.

Un altro argomento che ha coinvolto gli iscritti a Twitter più attenti alla politica è, ovviamente, quello che riguarda le elezioni del nuovo presidente in Francia. Una media di circa duemila cinguettii all’ora per commentare i primi esiti. In questo caso, poi, il social network ha avuto in parte la funzione di sostituire la diffusione degli exit poll, che per questa tornata elettorale sono stati aboliti. Uno degli hashtag più usati: #RadioLondres, con il quale sono stati catalogati tutti i messaggi che provavano ad anticipare i risultati del voto, sfidando l’oscuramento imposto alle fonti di informazione ufficiali.

Naturalmente il gossip non manca mai tra i temi più chiacchierati e in Rete c’è stato il boom dei commenti alla tresca presunta fra Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Stefano è – o meglio dire era? – il ragazzo di Emma Marrone, una beniamina di Amici di Maria De Filippi. La presenza di Belen come ospite al programma ha generato sia in studio che online una pioggia di attacchi contro la showgirl, colpevole di adescare uomini già impegnati. Qualcuno, acidamente, ha twittato: “Belen, per la tua farfalla ci vuole l’insetticida!”.

Tra calcio, politica e gossip gli utenti di Internet stanno dimostrando che l’utilizzo degli strumenti di comunicazione offerti dalla Rete è sempre più intenso. L’effetto è che gli investimenti pubblicitari sono in crescita e denotano quanto il web stia progressivamente sostituendo i canali tradizionali nella diffusione delle informazioni.

Commenta La Notizia!