Cellulari come iPhone: arriva FreeRunner opensource. Caratteristiche tecniche. Vantaggi e svantaggi.
Si chiama FreeRunner il nuovo smartphone open source prodotto dalla societą Openmoko. Le caratteristiche tecniche.
Si chiama FreeRunner il nuovo smartphone prodotto dalla società Openmoko. Open come open source: FreeRunner, infatti, utilizza i programmi gratuiti messi a disposizione dalle comunità di sviluppatori che si occupano di software aperti.
FreeRunner può essere una valida alternativa al re degli smartphone, l'iPhone 3G, recentemente immesso sul mercato mondiale. Sono due prodotti che nascono da due filosofie completamente diverse.
Openmoko si appoggia, per l'appunto, a programmi open source sviluppati da terzi, senza che questi debbano seguire standard imposti dalla casa produttrice, mentre iPhone 3G sfrutta sì programmi sviluppati da terze parti, ma che devono rispondere a precise specifiche indicate da Apple, che seleziona i software da inserire poi nell'AppStore.
Apple, inoltre, non prevede che il design del suo gioiellino possa essere modificato, mentre Openmoko invita gli utenti a sviluppare soluzioni di design personali.
FreeRunner è dotato di collegamento Wi-Fi e GPS, il display è touch e abbastanza grande, la memoria è espandibile tramite schede del tipo SD. Costa 320 euro, a fronte dei 500 euro circa che occorrono per acquistare l'iPhone 3G.
FreeRunner è stato lanciato il 7 luglio, ma al momento può essere ordinato solo on line. Chi lo ha provato ha riscontrato a volte difficoltà nell'accesso alla rete 3G e ha parlato di un parco programmi ancora ristretto.
È noto, però, che i progetti open-source raggiungono pieno sviluppo nel tempo.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Problemi attivazione e Internet per iPhone venduti in Italia. Troppe richieste. Dati sulle vendite.
- Prova iPhone 3G: il cellulare della Apple UMTS testato. Novità, vantaggi e svantaggi.
- Cellulare Nokia Tube sarà il rivale dell'iPhone di Apple ? Video e caratteristiche tecniche
- L'open source e il software gratis rovinano il mercato: parola di Pajitnov creatore di Tetris
- Google Android: il primo cellulare è stato presentato. Numerosi servizi tra cui anche GPS con Google
- Articolo precedente Privacy su Internet in Italia: social network, YouTube e servizi online discussi dal Garante
- Articolo successivo Password servizi comunali San Francisco bloccata da un informatico che non la vuole restituire