Flash e Photoshop nuove versioni nella Creative Suite 4 Adobe. Novità e funzioni trapelate finora.

Il 23 settembre, in anteprima sul web, Adobe presenterà le novità relative alla Creative Suite 4. Alcune funzioni innovative che riguardano Flash e Photoshop sono già trapelate in Rete.

Redazione 

Il 23 settembre, in anteprima sul web, Adobe presenterà le novità relative alla Creative Suite 4. Alcune funzioni innovative che riguardano Flash e Photoshop sono già trapelate in Rete.

Per quanto riguarda Flash, risultano migliorate la gestione degli alfabeti non latini, quali russo, arabo e giapponese, e l’impaginazione, con l’aggiunta della possibilità di inserire il testo su più colonne. Adobe ha aggiunto il supporto per i sistemi operativi a 64 bit, ma dall’operazione sembra essere esclusa Apple, i cui utenti potrebbero incontrare difficoltà se stanno lavorando con file di grandi dimensioni.

Gli utenti della Creative Suite 4 potranno salvare e leggere i file senza la necessità di passare per linguaggi server-side come Php e Asp. Inoltre Adobe ha introdotto i vettori array, che contengono elementi solo di uno stesso tipo, in modo che le prestazioni della CPU risultino migliorate.

Da segnalare, poi, che per le immagini dello stage è stato superato il limite di 2880 x 2800 pixel, e che è anche stato introdotto il formato XLF. Adobe ha scelto di mettere a disposizione dell’utente la cinematica inversa, che consente di legare dei clip in modo da poterli muovere assieme in base a regole preimpostate. Risulta implementata la gestione del 3D all’interno del player, mentre si continuerà a utilizzare le librerie come Papervision. Adobe ha eliminato i keyframe e ora l’animazione potrà essere modificata direttamente.

Per quanto riguarda Photoshop, invece, le indiscrezioni disponibili in Rete indicano come novità sostanziale l’implementazione dell’accelerazione via GPGPU, anche se limitata alle schede video DirectX10, che consentirebbe all’utente di lavorare con immagini molto grandi senza rischi di rallentamento.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!