Firefox 3.7 nuova grafica immersa in Windows. Prime immagini.

Pubblicate le prime immagini dell'interfaccia utente che dovrebbe essere implementata su Firefox 3.7. Anticipazioni su alcune caratteristiche.

 

L’ultima release di Firefox, la 3.5, ha evidenziato sin dalle prime ore alcune vulnerabilità.

Mentre i tecnici di Mozilla si occupavano di azzerare le vulnerabilità e Firefox 3.5 raggiungeva il miliardo di download, sul wiki della Foundation sono state pubblicate le prime immagini dell’interfaccia utente che dovrebbe essere implementata su Firefox 3.7, atteso per la tarda primavera del 2010.

Firefox 3.6, invece, conosciuto con il nome in codice di Namoraka, potrebbe uscire entro l’autunno, portando con sé il motore di rendering Gecko 1.9.2. I primi mockup elaborati da Mozilla presentano un’interfaccia decisamente rinnovata, sviluppata per consentire una maggiore integrazione del browser con gli effetti grafici più avanzati degli ultimi sistemi operativi Windows e un grado di personalizzazione più evoluto.

Firefox 3.7, che sfrutterà il motore Gecko 1.9.3 e sarà rilasciato anche in versione 64 bit, presenterà, stando alle immagini mostrate, elementi caratterizzati da effetti d’ombra e tridimensionali, tipici del tema Aero di Windows Vista e dell’atteso Windows 7. Effetti che dovrebbero essere disponibili anche negli OS privi della tecnologia Aero, ovvero anche in Windows XP o in Vista se l’utente ha disattivato la funzione.

A ciò si aggiunge l’introduzione di altre novità: il pulsante “Pagina” è stato posizionato nella parte sinistra della linguetta delle schede, mentre il pulsante “Strumenti” + “Preferiti” si trova nella parte destra dell’interfaccia principale.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!