FIFA 13 o PES 2013: qual Ŕ il migliore? Confronto singoli aspetti

Fifa 13 o Pes 2013. Dopo una settimana di prova, ecco una analisi sulle differenze tra due attesi giochi di calcio

fifa 13 o pes 2013 cofnronto migliore
 

In questo articolo analizziamo a fondo i due videogiochi di calcio per eccellenza: FIFA 13 VS PES 2013.

Come ogni anno gli appassionati delle simulazioni calcistiche si trovano di fronte al consueto dilemma: quale gioco compro? FIFA 13 o PES 2013?
L'obiettivo di questo articolo è di fare chiarezza sulle principali differenze tra le due migliori simulazioni calcistiche.

Gameplay
FIFA 13 migliora ulteriormente il già ottimo gameplay di FIFA 12, non ci sono più i binari ed è possibile muovere il giocatore di 360°. E' stato implementato il First Touch Control, cioè il controllo del pallone quando si riceve palla, questa caratteristica influenza positivamente il gameplay rendendolo più vicino alla realtà. Controllare il pallone con Messi o Cristiano Ronaldo sarà più facile che controllare il pallone con De Ceglie, tuttavia ciò non vuol dire che De Ceglie sbaglierà tutti i controlli di palla ma che sarà un po' più difficile controllare palla con lui.
Eccezionale la novità Match Day di FIFA 13, tutti i parametri dei calciatori saranno aggiornati in base alla forma ed alle prestazioni in ogni giornata di campionato. Il Match Day se sarà sfruttato a dovere potrebbe rendere FIFA 13 ancora più vicino alla realtà.
PES 2013 rinnova di molto il suo gameplay, il quale tuttavia non viene stravolto, infatti sono ancora lievemente presenti dei binari anche se il controllo del giocatore è quasi totale. Dal punto del gameplay difensivo PES 2013 ha qualcosa in più rispetto al suo rivale, infatti i movimenti dei difensori e soprattutto il modo di difendere sembra leggermente migliore rispetto a FIFA 13.

Grafica
Anche dal punto di vista grafico troviamo dei pro e dei contro per entrambe le simulazioni. La grafica di FIFA 13 è curatissima soprattutto per quanto riguarda i volti dei giocatori delle squadre più famose, la differenza con le squadre meno famose si nota eccome. Eccellente lavoro per quanto riguarda invece le movenze dei giocatori, infatti in FIFA 13 è possibile riconoscere un giocatore dalla sua corsa particolare, come ad esempio Chiellini.
Al contrario in PES 2013 le movenze dei giocatori non sono così curate, invece eccezionali sono i dettagli dei volti di ogni singola squadra.
Tutto sommato il comparto grafico di FIFA 13 ci sembra migliore rispetto al rivale giapponese.

Modalità di gioco
In FIFA 13 è stata rinnovata la modalità Pro Club (online), è infatti stata introdotta la modalità Stagioni Pro Club che permetterà a 11 amici di creare una propria squadra online e di lanciarsi alla conquista dei vari campionati contro giocatori di tutto il mondo. E' stata introdotta una nuova modalità Prove di abilità, la quale vi permetterà di perfezionare le vostre tecniche di gioco e di guadagnare preziosi crediti da spendere nel Football Store per sbloccare oggetti ed opzioni nascoste del gioco. La famosa modalità Stagioni (online) è stata lievemente ritoccata e molto probabilmente sarà un successo come lo è stato per FIFA 12. Nella modalità Carriera dovrete curare tutti gli aspetti della vostra squadra, compreso il calciomercato, per portarla al successo.
In PES 2013 nella modalità Carriera sarete nei panni dell'allenatore della squadra e quindi non gestirete direttamente il calciomercato ma dovrete focalizzarvi maggiormente sull'allenamento e sullo sviluppo dei giocatori. Molto interessante la novità della Master League Online. La modalità online di PES 2013 comunque non pare all'altezza del suo concorrente FIFA 13, quest'ultimo è infatti in grado di soddisfare a pieno le aspettative degli appassionati e rende quasi "inutile" la modalità offline dello stesso gioco. Interessante in FIFA 13 la modalità online Ultimate Team (confermata da FIFA 12) dove raccogliendo pacchetti di carte virtuali a pagamento potrete sfidare squadre online provenienti da tutto il mondo.

Licenze
Come ogni anno i due videogiochi hanno licenze differenti.
PES 2013 ha la licenza della Champions League e della Copa Libertadores, ma anche un grosso buco per quanto riguarda le squadre inglesi della Premier League e mancano anche quasi tutte le squadre della Bundesliga tedesca (tranne Schalke 04 e Bayern Monaco.
FIFA 13 raccoglie, come da tradizione, il maggior numero di licenze e in questo modo si sente meno la mancanza della licenza della Champions League.

Telecronaca
La telecronaca di PES 2013 targata Pardo-Marchegiani è decisamente più di un passo avanti rispetto a quella di FIFA 13 targata Caressa-Bergomi.
In FIFA 2013 la telecronaca è praticamente la stessa, comprese le frasi sui giocatori, di FIFA 12 e l'unica novità è rappresentata dalla voce di bordocampo che si "attiva" solo nel caso di qualche giocatore infortunato.
La telecronaca di PES 2013 Pardo-Marchegiani non stanca mai, è fluida e mai segmentata, è sempre un piacere sentirla.

Commenta La Notizia!

Ci sono 14 commenti
Anonimo
''In PES 2013 nella modalità Carriera sarete nei panni dell'allenatore della squadra e quindi non gestirete direttamente il calciomercato ma dovrete focalizzarvi maggiormente sull'allenamento e sullo sviluppo dei giocatori. Molto interessante la novità della Master League Online. La modalità online di PES 2013 comunque non pare all'altezza del suo concorrente FIFA 13, quest'ultimo è infatti in grado di soddisfare a pieno le aspettative degli appassionati e rende quasi "inutile" la modalità offline dello stesso gioco. Interessante in FIFA 13 la modalità online Ultimate Team (confermata da FIFA 12) dove raccogliendo pacchetti di carte virtuali a pagamento potrete sfidare squadre online provenienti da tutto il mondo''.

Questo ve l'aveva detto l'ufficio stampa della EA dopo avervi dato il centone. L'on line di FIFA 13 fa schifo con un aumento di velocità che l'ha reso uno sparatutto. Se ci fosse solo l'on line FIFA 13 sarebbe da buttare nel cesso, altroché rendere inutili le altre opzioni di gioco.

''
In FIFA 2013 la telecronaca è praticamente la stessa, comprese le frasi sui giocatori, di FIFA 12 e l'unica novità è rappresentata dalla voce di bordocampo che si "attiva" solo nel caso di qualche giocatore infortunato.''

Questo invece l'avete scritto dopo aver fatto due partite con la telecronaca inglese. La telecronanca italiana è buggata con un numero inferiore di frasi rispetto al 12 e nomi sbagliati come Robinho diventato Deco e il Lione il Liverpool, e non c'è nessuna patch che abbia risolto il problema.


Anonimo
Salve, io ho sempre giocato da ISS per PSX del 97 fino a Pes 2013 PC .. E devo dire che da 4 anni a sta parte PES mi ha sempre deluso .. come telecronaca , licenze , campionati , cori e atmosfera stadio, il gameplay dei portieri .. L'unica cosa meritevole è la grafica che è davvero insuperabile e l'imprevedibilità della palla (molto realistica) .. ma la cosa + seccante è che non è compatibile con schede video integrate dei notebook come la Intel e non la riconosce come scheda video . Quindi quest'anno son dovuto passare a FIFA 13 e a dir la verità oltre ad essere nettamente superiore in fase di licenze , telecronaca , atmosfera stadio , giocatori e campionati .. il gameplay a mio parere e nettamente migliore .. Anche la carriera .. più realistica e meno noiosa di PES..Alla fine ci si diverte di + con FIFA13 che con tutti gli altri PES

Anonimo
più che con De Ceglie (che fa parte degli IMBATTIBILI) potevate fare un altro esempio, non so .. che il controllo di palla di Antonini è diverso da quello di Ronaldo e Messi !!!

Anonimo
Comunque, al di là del giudizio sui giochi, che è per definizione soggettivo, faccio i complimenti a quel genio che critica Anonimo... Siamo tutti o quasi anonimi... Ahahahah

Anonimo
anonimo ma falla finita va' ! pes sta 5 gradini sotto fifa in tutto e per tutto tranne i volti dei giocatori. fatto sta che è l'ennesimo anno che pes siedera' di nuovo tra gli scaffali . !

Anonimo
DIREI CHE FIFA è AVANTI PER CERTE COSE MA INDIETRO PER ALTRE. . . IO HO ENTRAMBI I GIOCHI E SECONDO ME I DIFETTI DEI 2 GIOCHI SONO: DIFETTI FIFA 13, GRAFICA DEI CAMPI DI GIOCO TROPPO SQUADRATA E PERFETTA.... QUINDI LONTANO DALLA REALTA, PORTE CON MOLTE SEGHETTATURE...BRUTTE DA VEDERE. PER IL RESTO DEVO DIRE CHE è UN GIOCO FANTASTICO E BEN FATTO. DIFETTI PES: ILLUMINAZIONE NOTTURNA, MANTO ERBOSO SCADENTE E SPETTATORI TROPPO PIXELLATI.....PER IL RESTO PES 13 è UN BEL GIOCO.

Anonimo
Immagino che possiedi entrambi i giochi e così hai lasciato un commento obiettivo.
Fatti prestare PES per una settimana e giocalo senza pregiudizi, poi torna a commentare.

Anonimo
La grafica di pes è molto meglio di quella di fifa! E poi su pes è possibile riconoscre i movimenti di alcuni giocatori grazie al player id, su fifa si muovono tutti ugualmente! E parlo da fifaro!

Anonimo
Veramente nn è assolutamente vero che in Fifa i giocatori si muovono tutti uguali, anzi, cambiano tantissimo e si può da quello capire chi è il calciatore, poi la carriera di fifa è molto avanti alla master League di pes, in fifa i giocatori migliorano se li metti in campo e giocano bene, poi i trasferimenti sono realistici, puoi fare tutto, prendere messi in cambio di rooney + soldi, firmi dei veri contratti, fai l allenatore delle varie nazionali che accetti di firmare il contratto e durante la stagione puoi fare le qualifiche per i mondiali, poi a fine anno firmi contratti con altri club, pes nn ha niente del genere, e io posseggo entrambi i giochi, pes 2013 però devi dire che sta migliorando, fifa però è leggermente avanti, complimenti alla grafica di pes cmq, e poi è un piacere tirare in porta quando il portiere ti para quei tiri e senti il rumore della palla :).

Anonimo
Piattaforma PC

Salve, io ho sempre giocato da ISS per PSX del 97 fino a Pes 2013 PC .. E devo dire che da 4 anni a sta parte PES mi ha sempre deluso .. come telecronaca , licenze , campionati , cori e atmosfera stadio, il gameplay dei portieri .. L'unica cosa meritevole è la grafica che è davvero insuperabile e l'imprevedibilità della palla (molto realistica) .. ma la cosa + seccante è che non è compatibile con schede video integrate dei notebook come la Intel e non la riconosce come scheda video . Quindi quest'anno son dovuto passare a FIFA 13 e a dir la verità oltre ad essere nettamente superiore in fase di licenze , telecronaca , atmosfera stadio , giocatori e campionati .. il gameplay a mio parere e nettamente migliore .. Anche la carriera .. più realistica e meno noiosa di PES..Alla fine ci si diverte di + con FIFA13 che con tutti gli altri PES

Fox Molder
Piattaforma Xbox360

Premetto che possiedo tutti e 2 i giochi (Pes13 & Fifa 13), e condivido alcuni aspetti pro e contro.

Pes13:
- Esistenza seppur lieve di qualche "binario" residuo;
- Mancanza di licenze bundesliga e campionati seconda divisione "Originali" (In MasterLigue sarebbe bello partire dalla div.2 per poi raggiungere la prima. In una versione precedente era cosi rimosso xke??);
- Trasferimenti con scambio+soldi inesistenti (rimossi da qualche versione xké??);
- In modalitß online ENORME BUCA SOFTWARE, col passaggio filtrante da metß campo metti un giocatore solo davanti al portiere... Cosa irreale completamente nel calcio, (come quando al calcio di inizio in 2 mosse si é davanti al portiere avendo superato centrocampo e difesa);

Fifa13:
- I movimenti dei giocatori sono irreali (sono dei pattinatori su ghiaccio);
- Esultanze indecenti "fantocci" che muovono a velocitß spregiudicata le mani;
- ╔ un gioco prettamente online (in offline modo la master ligue di pes13 e nettamente superiore)

Il gameplay dei 2 giochi é nettamente differente. Per a parte i 2 dietti sopra descritti permette di fare azioni corali e di costuire il proprio gioco. Con Fifa si nota una eccessiva ricerca della sovrapposizione, una CPU che attacca maggiormente gli spazi, e soprattutto il gioco risulta essere troppo veloce.

tutti e due i giochi sono migliorati tantissimo, e non credo che 1 sia nettamente superiore ad un altro. Il tutto sta in quello che il singolo preferisce