Facebook Messenger Windows: installazione e come funziona

Dopo iPhone, smartphone Android e BlackBerry, Facebook Messenger debutta anche su Windows. L’applicazione è in prova gratuita e soggetta a modifiche automatiche.

Facebook Messenger per Windows
 

Facebook ha annunciato la disponibilità per il download di Messenger per Windows. Si tratta di una nuova applicazione in prova gratuita che permette di utilizzare Facebook senza accedere al sito web della piattaforma di social networking fondata da Mark Zuckerberg. Mentre si naviga online o si impiegano altri app sul proprio computer, spiega il team di Facebook, grazie a Facebook Messenger per Windows è possibile chattare e scambiare messaggi con gli amici su Facebook, vedere gli ultimi aggiornamenti degli stessi, ricevere notifiche.

Facebook Messenger per Windows, precisa Facebook, è oggetto di test. Durante il periodo di prova è prevista l’implementazione automatica di modifiche all’applicazione. E non si escludono, quindi, malfunzionamenti e instabilità. Facebook Messenger per Windows può essere installato a bordo di computer equipaggiati con Microsoft Windows 7. Al momento, spiega Facebook, non è supportato Windows XP.

Quando si scarica Facebook Messenger per Windows e lo si installa per la prima volta, si otterrà l’accesso in automatico. In seguito, quindi, gli utenti dovranno eseguire l’accesso dall’applicazione e non dal browser. Per accedere a Facebook Messenger per Windows è sufficiente cliccare sull’icona “Facebook” nell’area di notifica di Windows e, quando l’applicazione si apre, basta inserire il proprio indirizzo email e la propria password. Da segnalare che, quando si clicca su messaggi, notifiche o elementi del riquadro degli aggiornamenti, l’utente viene indirizzato al browser. Pertanto, se non si è effettuato l’accesso alla piattaforma, è necessario eseguirlo su facebook.com per visualizzare il contenuto. Per uscire da Facebook Messenger per Windows si deve invece cliccare col tasto destro del mouse sull’icona “Facebook” e selezionare Esci. Tale operazione non comporta l’uscita da Facebook, ma solo dall’applicazione Facebook Messenger per Windows. Se, invece, si seleziona Disconnetti, l’utente si disconnetterà e dalla app e da facebook.com.

Facebook Messenger per Windows non permette, al momento, di chattare con un gruppo o di effettuare videochiamate con gli amici. Non è inoltre possibile limitare la disponibilità della chat e modificare le impostazioni tramite l’applicazione. Capitolo privacy. Quando si impiega Facebook Messenger per Windows, si applicano le medesime preferenze indicate nelle impostazioni sulla privacy su facebook.com. Si ricorda, infine, che Facebook Messenger è disponibile anche in veste di app mobile per iPhone, smartphone Android e BlackBerry.
 

Commenta La Notizia!