Prove INVALSI 2014 terza media esami: test usciti ufficiali, domande e risposte corrette italiano,matematica.Dove trovare esercizi

Il 19 giugno il test certificato dal MIUR per gli studenti della terza media. Come prepararsi al meglio.

Prove Invalsi 2014 il 19 giugno
 

AGGIORNAMENTO:  Ed eccovi finalmente la griglia di correzione con le risposte esatte e corrette a tutte le domande ed esercizi di italiano e matematica. Le trovate al seguente link diretto.
Appena possibile vi daremo anche le prove complete domande e risposte corrette, ma già così si può controllare se si è risposto giusto


AGGIORNAMENTO: Le prove invalsi 2014 per gli esami di terza media, oggi giovedì 19 Giugno 2014,s sono finite. A breve, dovremmo essere in grado di indicarvi le soluzioni ufficiali, le domande e le risposte corrette, la griglia di correzione dei test di matematica e italiano.

AGGIORNAMENTO: In questa pagina pubblicheremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale, in diretta che usciranno sulle prova invalsi 2014 oggi, giovedì 19 Giugno, come terza prova degli esami di terza media 2014.
Ovviamenre pubblicheremo anche le domande e le risposte di italiano e matematica, tutti gli esercizi svolti e le soluzioni non appena disponibili online.

È quasi tutto pronto ormai per l’INVALSI 2014, il test di terza media per la valutazione dell’apprendimento e delle conoscenze nelle due discipline di italiano e di matematica.

L’appuntamento è per il 19 giugno, quando gli studenti affronteranno le domande e i test sulle materie d’esame. L’INVALSI (Istituto per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), nonostante le polemiche che lo hanno accompagnato negli ultimi mesi, rimane l’unico test considerato ufficialmente valido a livello ministeriale e ciò, in un certo senso, alimenta ancora di più ansia e paura negli studenti che dovranno affrontare le prove.

Le prove, come detto, avranno luogo il 19 giugno con inizio alle ore 8.30 in sessione ordinaria, mentre per gli studenti che, per motivi comprovati, non possono accedere alla data ufficiale prevista, ci saranno due sessioni suppletive, rispettivamente il 25 giugno ed il 2 settembre, sempre con inizio alle 8.30. I tempi previsti per gli studenti sono di 75 minuti per ogni materia, mentre per gli alunni con specifici e comprovati problemi di apprendimento o disabilità possono essere previste tempistiche differenti.

Sono tante, per gli studenti, le risorse per prepararsi al meglio a sostenere la prova, e come in molti di questi casi, una delle strade preferite dagli stessi è quella di rivolgersi al web, dove esistono diversi siti utili ad esercitarsi. Tra questi, ad esempio, c’è proveinvalsi.net, su cui sono disponibili più di 2.300 test e oltre 600 test per gli alunni diversamente abili. Utile anche il sito web di Zanichelli Scuola (online.scuola.zanichelli.it/quartaprova).

Gli alunni di terza media possono affidarsi anche alle pagine web curate dallo staff di Studenti.it, dove si trovano anche ottimi consigli su come affrontare il test. Sarà utile inoltre, per gli studenti in preparazione al test, rispettare anche poche semplici regole che aiuteranno nella concentrazione pre-esame: Organizza il tuo tempo; Leggi con attenzione le istruzioni e tutta la prova prima di iniziare a rispondere; Fai un segno accanto alle domande di cui pensi di conoscere la risposta; Inizia dalle domande con accanto il segno, ma rileggi bene prima di rispondere; Poni domande ai professori se hai bisogno di chiarimenti; Lascia le domande più difficili alla fine; Dedica almeno 15 minuti alla rilettura dell’intero test una volta completato.