Iscrizioni scuola online primaria, secondaria 2014-2015: problemi sito Miur Istruzione come fare domanda, assistenza, aiuto

Da ieri è possibile procedere all'iscrizione solo online per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria. Tutte le indicazioni utili.

iscrizioni scuola 2014-2014
 

Al via da ieri, lunedì 3 febbraio, le procedure di iscrizioni scolastiche online per l’anno scolastico 2014-2015: basta collegarsi al sito del Miur t e seguire tutte le istruzioni. L’iscrizione online varrà solo per le scuole primarie e secondarie, mentre ne sono escluse le scuole per l’infanzia. Le iscrizioni si potranno effettuare fino al 28 febbraio, tutti i giorni, 24 ore su 24.  

Una volta inoltrata la domanda, che potrà essere monitorata, sempre attraverso il sito del Miur, dai genitori stessi, entro la metà di marzo le scuole daranno risposta se hanno accettato o meno l'iscrizione. Il Ministero risponderà, inoltre, a tutti i dubbi delle famiglie: il sito spiega, infatti, come funzionano le iscrizioni online, come registrarsi, come presentare la domanda e come seguire il suo iter fino all’accettazione o meno. Per registrarsi basta solo andare sul portale dedicato alle iscrizioni online del sito del Miur e cliccare su ‘Accedi’.

Ci si troverà in una nuova pagina con tutte le indicazioni che servono per compilare il modulo di registrazione con le informazioni richieste. Basterà, dunque, una volta compilato, inviarlo. Poi, si riceverà una mail automatica contenente un link, sul quale è necessario cliccare entro 24 ore per poter completare la registrazione.

Una volta registratisi, bisognerà cliccare sulla voce ‘Presenta una nuova domanda di iscrizione’, inserire il codice identificativo della scuola scelta e, nel caso non si conosca, si può cercare sul portale ‘Scuola In Chiaro’, dove poter scorrere tutte le scuole d'Italia, oppure ci si può rivolgere alla scuola stessa, e, inserito il codice della scuola, il sistema guiderà nella compilazione del modulo di iscrizione.

La domanda di iscrizione si compone di due sezioni: una dove bisognerà riportare i dati anagrafici dello studente e della scuola prescelta,  e un’altra in cui sono richieste alcune preferenze delle famiglie degli studenti rispetto ai servizi offerti, dalla mensa al trasporto. Quando la domanda sarà inoltrata si riceverà sulla propria email un messaggio che confermerà la corretta acquisizione dell’iscrizione. Se si dovessero avere problemi con l’iscrizione online, per informazioni o chiarimenti, ci si può direttamente rivolgere alla scuola prescelta, o contattare telefonicamente i numeri del Miur 06-58494025, 06-58492377, 06-58492379, 06-58492796

Una guida completa la si può trovare al seguente link