Iscrizioni scuola 2013-2014 online: da oggi 21 gennaio per infanzia, primarie, secondarie, superiori

Al via le procedure di iscrizione a scuola. Occorre completare le operazioni via Internet. L’ultimo giorno utile è il 28 febbraio.

Iscrizioni scuola 2013-2014 online
 

C’è tempo da oggi fino al 28 febbraio per iscrivere a propri figli a scuola. L’unico modo possibile è attraverso il web. Occorre collegarsi al sito del Ministero dell’Istruzione, individuare la scuola e inserire i dati richiesti. Va da sé che in Italia non tutti posseggono un computer o dispongono di una connessione a Internet. Rimane la soluzione di recarsi nella scuola prescelta e chiedere al personale interno di effettuare l’iscrizione. Ma se neanche l’istituto scolastico è dotato di collegamento alla Rete?

La prima cosa da fare per iscriversi è registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione. Sulla propria casella di posta elettronica sarà spedito il codice personale di accesso al servizio IscrizioniOnLine. In seconda battuta bisogna scegliere la scuola. Sul portale dl MIUR è disponibile un motore di ricerca di tutti gli istituti scolastici. Basta indicare la Regione di appartenenza e l’ordine della scuola fra quelle dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado per avere l’elenco completo. In terza battuta è indispensabile compilare le due sezioni del modello di domanda.

Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e quelli della scuola scelta. In aggiunta è possibile specificare le preferenze sull’orario scolastico nel caso di prima iscrizione, o l’indirizzo di studio per la scuola secondaria di secondo grado. La seconda parte è più specifica: contiene informazioni particolareggiate sulla scuola, rispetto alle quali viene data la possibilità di scegliere se usufruire di alcuni dei servizi eventualmente offerti. Infine è possibile inoltrare la domanda di iscrizione attraverso la procedura guidata.

Non mancano disagi tecnici, come è possibile capire dalla lista delle FAQ presenti sul sito. Qualche esempio? Nella funzione "Aggiungi note in riferimento alle succursali-sedi" si visualizza la nostra prima sede succursale ma non la seconda. Come possiamo aggiungerla? Nella lista degli strumenti musicali proposta nell’applicativo manca uno degli strumenti insegnati presso questa scuola. Come procedere? E ancora, utilizzo un browser Internet Explorer e quando premo il pulsante Pubblica nella voce Pubblicazione del modulo d’iscrizione ottengo un errore di sistema. Come evitarlo?