Elezioni in Sicilia: risultati in tempo reale aggiornati, exit poll e voti 2012. Come e dove vederli

Come conoscere i risultati delle elezioni in tempo reale in Sicilia e dove usciranno online i primi exit poll?

elezioni in sicilia 2012 risultati voti e exit poll
 

Le elezioni in Sicilia di oggi 28 ottobre 2012, il cui voto si concluderà alle ore 22 di questa sera, rappresentano un evento politico molto importante in vista delle elezionali nazionali che si terrano nel 2013.

In maniera particolare, come abbiamo scritto in diversi articoli durante questa settimana, le elezioni in Sicilia costituiscono un importante banco di prova per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che da sempre cerchiamo di osservare e analizzare in modo oggettivo essendo il primo partito (non lo è, ma lo doventerà presto per partecipare alle prossime elezioni) ad essere nato su Internet come il Partito 5 Stelle in Germania che attualmente è presente nel Parlamento tedesco.



Certo, il Movimento 5 Stelle non è solo Internet, ma dall'online si è fortemente sviluppato sul territorio e una sua vittoria, o comunque, una sua importante affermazione sarebbe assai rilevante anche per Internet in Italia come abbiamo scritto in questo articolo.

E online, è da sottolineare, almeno nelle premesse teoriche, spesso oggetto di critica anche da parte nostro, si sono sviluppati, e soprattutto si sviluperanno, gli strumenti per fare quelle scelte di democrazia partecipativa che solo il Web, con tutti i pro e contro che sicuramente vi sono, è in grado di realizzare modificando fortemente, almeno teoricamente, il tradizionale modo di fare politica.

Da ricordare che negli ultimi sondaggi, Il Movimento 5 Stelle è dato come il primo partito in Sicilia e in alcuni exit-poll come addirittura superiore alla liste presentate dalle varie forze alleate.

Come poter conoscere i risultati aggiornati in tempo reale delle votazioni e gli exit-poll in Sicilia?

I risultati in tempo reale si potranno conoscere sul sito del Ministero degli Interni in questa pagina dedicata.
Sempre sullo stesso sito è stato pubblicato il dato dall'affluenza alle ore 12 di oggi, che è leggermente superiore alle precedenti elezioni amministrative.

per uanto riguarda gli exit poll, il primo sito che dovrebbe renderli pubblici, almeno stando a quanto accaduto in passato, dovrebbe essere il sito di Sky.

Commenta La Notizia!

Ci sono 1 commenti
Anonimo
rivoluzione non vuol dire forca ma in democrazia queste elezioni la rappresentano di brutto. cercate di non adeguarvi o confrontarvi con i partiti ma di combattere un sistema che li utilizza quindi avanti ragazzi contro il sistema.