E-commerce:rallentamento nel commercio elettronico negli Usa.Si compra online e si ritira in negozio
La frenata nei consumi è stata rilevata dalla società di analisi di mercato Forrester Research, le cui previsioni per il 2007 segnano una battuta d’arresto
L'e-commerce è in declino secondo l'istituto di ricerca Forrester Research, le cui previsioni per il 2007 segnano una battuta d’arresto.
Forrester Research descrive i diversi settore del mercato online: le vendite di libri aumenteranno dell’11%, alla faccia del balzo in avanti del 40% avvenuto nel 2006; gli acquisti di abbigliamento, che erano cresciuti a un ritmo del 61%, scenderanno di 40 punti percentuale. Il settore dove l’inversione di tendenza è più drastica sono i prodotti per animali domestici: nel 2006 avevano raggiunto il record di aumento, con l’81% in più, mentre nel 2007 difficilmente supereranno il 30%.
Jupiter Research spiega che «è stato raggiunto il punto massimo degli acquisti online», dando vita a una frenata che arriverà a stabilizzarsi su aumenti intorno al 9% annuo alla fine del decennio, rispetto al 25% del 2004.
Gli americani hanno provato l'ebbrezza di effettuare acquisti online comodamente seduti sulla poltrona di casa. Adesso invece preferiscono comprare online e ritirare la merce nei negozi.
«Ci troviamo di fronte a una situazione nella quale i clienti chiedono più interattività di quanta Internet possa dargliene - spiega al New York Times Alex Gruzen, vicepresidente del gigante dei computer Dell - e dunque desiderano tornare a fare compere in strada, facendo riemergere il gusto dello shopping».
Nancy Koehn, docente di commercio al dettaglio alla Business School di Harvard, va oltre e indentifica nel nuovo atteggiamento dei consumatori «l’esistenza di limiti pratici e psicologici allo shopping online» a causa del fatto che «comprare al computer fa assomigliare l’acquisto al lavoro di tutti i giorni», mentre «ciò che in genere si associa allo shopping è lo svago, il tempo libero, la novità e l’interazione con venditori e prodotti sconosciuti».
- Controllare messaggi chat e messenger. Di nascosto con software del Governo. Disponibile per tutti.
Il Governo sta per rendere disponibile un software per controllare da remoto le chat e controllare così le conversazioni via Internet che gli adolescenti intrattengono con i loro cyberfriend.
- Collegare stampanti, lettori MP3 e altre periferiche al computer senza fili con il wireless Olidata
- Migliori società informatiche: tra le prime software house in Europa 4 aziende italiane
- Telecom Italia potrebbe acquistare 3 Italia e risparmiare su tasse per 2 anni.Anche Wind interessata
- Foto da scaricare e usare come si desidera o quasi: Google mette online 10 milioni di immagini Life
- Uso di Internet in Italia: e-mail, chat e messanger, e-commerce. Cosa fanno gli utenti online?
Le statistiche e tutti i dati di come spendono il tempo sul web gli italiani - Comprare una videocamera digitale, come scegliere
- Informatica e Tlc bene nel 2008, previsioni 2009 stabili o in diminuzione. Resiste software, cala vendita hardware ed elettronica di consumo
- Servizi online Microsoft per aziende:Exchange e Sharepoint disponibili su richiesta su Internet
- Decoder digitale terrestre: i problemi nascosti che non vengono pubblicati


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] Rubalo.it](/sponsor/rubalo_120.gif)
![[SPONSOR] MisterDomain.eu (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/misterdomain.gif)