E-commerce 2013 in Italia: migliori settori e siti di coupon e club per avere sconti. Statistiche e andamento

I dati confermano la crescita del settore anche nel nostro Paese. Ma siamo ancora lontani dal resto d’Europa.

E-commerce 2013 in Italia: siti di coupon e club per sconti
 

Cresce il settore dell’e-commerce anche in Italia. E lo fa con un buon incremento percentuale (più 18% rispetto all’anno scorso), con una previsione di vendita da smartphone che potrebbe raggiungere i 500 milioni entro la fine dell’anno.

Dati importanti quelli riportati nel dodicesimo rapporto annuale dell'Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il consorzio Netcomm, ma che mostrano anche come sia destinato ad aumentare il divario rispetto agli altri paesi occidentali, complici una scarsa rappresentanza del settore alimentare e di quello del fai-da-te per la casa.

In questo senso è interessante saper come le cifre raccontano che solo il 34% degli utenti italiani decide di acquistare online, contro il 90% nel Regno Unito, l’87% in Germania, il 79% in Francia e il 50% in Spagna. Gli italiani che acquistano beni e servizi abitualmente sul web sono comunque in costante crescita nell’ultimo biennio; una crescita che ha toccato il picco nel febbraio scorso raggiungendo il 48% sul totale degli utenti Internet per poi stabilizzarsi negli ultimi mesi.



L’italiano, in queste speciali classifiche, conferma le sue peculiarità e preferisce ancora utilizzare le nuove tecnologie per conoscere le offerte migliori prima di affidarsi completamente al mezzo per l’acquisto; e il negozio fisico, ancora, mantiene il suo fascino. Il successo generale dell’e-commerce B2C, intanto, è dettato soprattutto dalla crescita delle vendite dei dispositivi mobili, mentre l’Italia fa eccezione nel contesto generale grazie anche al gioco online che, legalizzato nel 2011, è andato a contribuire sostanzialmente all’incremento del fatturato dell’e-commerce più degli altri settori merceologici.

Commenta La Notizia!