CUD 2013: come fare ad avere modello online o cartaceo per pensionati INPS

Pubblicità

C'è tanta confusione intorno al CUD 2013. Cerchiamo di fare chiarezza su tutti i sistemi per poterlo ottenere sia online che offline.

cud 2013 come fare domanda
Lorenzo Tansini 

Come fare ad avere il tanto agognato CUD 2013 online su Internet o ottenerlo mediante uno dei metodi spiegati dall'INPS in modalità cartacea? Cerchiamo di rispondere alle domande e ai dubbi più frequenti, indicando tutti i sistemi per per poter fare domanda e avere il CUD 2013.

1) Online su Internet si può ottenere in due modi distinti. Nel primo caso occorre entrare nel sito dell’Istituto, www.inps.it, accedere all’area servizi al cittadino, inserire il codice PIN, accedere al Fascicolo previdenziale e selezionare il modello CUD unificato. Altrimenti si può fare richiesta via email (senza posta certificata) e il CUD potrà essere inviato alla propria casella di posta ordinaria richiedendolo in modo gratuito all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it allegando oltre alla richiesta un documento di riconoscimento in formato telematico scansionato fronte-retro.

2) Il CUD 2013 si può ritirare anche in formato cartaceo in diversi modi. Recandosi direttamente presso gli sportelli territoriali dell’INPS, dell’ex ENPALS o ex NPDAP, pressio i CAF, i patronati e i centri di assistenza sindacali che lo rilasceranno gratis, oppure recandosi alle Poste e farne richiesta allo sportello Amico, pagando in questo caso 3,30 euro. Inoltre diversi Comuni, come ad esempio quello di Trieste, hanno deciso di rilasciare presso i propri sportelli i modelli CUD cartacei.

3) Disponibile anche il call center INPS per fare qualsiasi tipo di domanda o direttamente la richiesta del modello CUD 2013 cartaceo che poi sarà spedito a casa. I numeri da chiamare sono 803.164 o 800.434.320 o 06.164.164 (quest'ultimo solo da cellulare).

Commenta La Notizia!

Ci sono 1 commenti