Copertura Internet in Emilia Romagna: soluzioni Wi-Fi e wireless per le zone non connesse
La Fondazione Del Monte e la Fondazione Marconi hanno lanciato il progetto Wi-Fi Mountain, per portare l'ADSL alle aree montuose dell'Emilia Romagna non raggiunte dalla banda larga.
L’Emilia Romagna subisce gli effetti di un digital divide che affligge numerose zone ancora escluse dalla banda larga. A esserne maggiormente interessate sono le aree montuose della regione.
Un contributo alla risoluzione del problema deriva dall’iniziativa congiunta della Fondazione Del Monte e della Fondazione Marconi, che hanno lanciato il progetto WiFi Mountain [http://www.fondazionedelmonte.it/getattachment/b91095f9-6f0f-49d7-8052-ad018afcdc4e/Progetto-Wi-Fi-Mountain.aspx?disposition=attachment]. L’obiettivo è quello di portare l’ADSL tramite connettività wireless a un centinaio di migliaia di abitanti che vivono nelle zone orograficamente più complesse dell’Emilia Romagna. Proprio le aree montane infatti sono quelle meno facilmente raggiungibili dalle linee tradizionali che veicolano la banda larga e necessitano di investimenti particolari spesso molto impegnativi.
In questo caso la Fondazione Del Monte ha dato un contributo al progetto pari a 450.000 euro, mentre la Fondazione Marconi ha elargito 50.000 euro.
Alla gestione esecutiva del progetto partecipano anche la Regione, la Provincia di Bologna e la Camera di Commercio.
Questa iniziativa fa parte di un nuovo ciclo di azioni che legano il pubblico e il privato nell’intento di abbattere i limiti derivanti da una mancata diffusione capillare della connettività a banda larga su tutto il territorio. In futuro verranno congegnate nuove soluzioni utili ad affrontare anche i problemi delle aree di pianura non ancora servite dall’ADSL.
Autore: Pierluigi Emmulo
- Articolo precedente Si brucia con una PSP, mentre un altro utente si fa male con Zune Microsoft. Sarą vero?
- Articolo successivo Passare da Windows Vista a XP anche preinstallato con un programma di NEC. E Microsoft dą l'ok.