Venerdi, 21 novembre 2008 - 21.14.56 A A A Homepage | Forum | Feed RSS


salta il menu principale







ADSL per molti utenti Internet non è necessaria e non la comprano: basta una connessione dial-up

Una ricerca rivela che una larga fetta di cittadini statunitensi non avverte l'esigenza di accedere e navigare in Rete a velocità maggiore e non sente il bisogno dell'ADSL.

a cura della Redazione
 
Ricerca una notizia
 

In Italia ci lamentiamo per la scarsa diffusione della banda larga. Negli Stati Uniti, invece, tranne che per una piccola percentuale, sembra che questo problema sia poco avvertito.

Secondo uno studio di Pew Internet & American Life Project, segnalato da Punto Informatico, tra gli utenti che navigano con connessione dial-up, solo il 14% dichiara che se potesse passerebbe molto volentieri alla connettività in broadband, mentre il restante 76% fornisce risposte variegate che però evidenziano un certo disinteresse nei confronti dell’ADSL.

Il 35% degli intervistati afferma di non voler passare a una connettività superiore per via dei costi, mentre il 19% dice di non aver alcun motivo per fare il salto.

Insomma, sembra proprio che una larga fetta di cittadini statunitensi non avverta l’esigenza di accedere e navigare in Rete a velocità maggiore.

Dallo studio emerge anche che la percentuale di utenza meglio disposta verso la banda larga si trova nelle aree rurali del Paese, dove il 40% di coloro che utilizzano il dial-up vorrebbero passare alla connettività in broadband qualora fosse disponibile.

Secondo John Horrigan, autore dello studio, è necessario un processo che faccia sentire le persone più coinvolte con la società dell’informazione e che dimostri loro che vale davvero la pena di fare questo investimento in termini di tempo e denaro.

Le stime di Pew Internet & American Life Project parlano, infine, di un 55% di cittadini americani adulti connessi a Internet in banda larga nel 2008, contro il 47% rilevato nel 2007.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Categoria: Internet
Pubblicato il 04/07/2008



Newsletter

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!
(lun. e giov.)