Computer HP prodotti da Samsung. Accordo vicino, ma ancora nulla di definitivo

Samsung e HP: presto un accordo?

L'azienda coreana potrebbe acquisire la divisione PC di HP.

 

Hewlett Packard ha recentemente deciso una svolta strategica significativa, che comporterà l'abbandono del sistema operativo mobile webOS e la cessione della divisione PC dell'azienda. Questo secondo aspetto delle strategie per il futuro di HP ha messo in movimento il mercato, perché l'occasione è, ovviamente, ghiotta.

Tra i probabili acquirenti della divisione PC di HP sembra esserci nientemeno che Samsung, secondo le indiscrezioni riportate da DigiTimes. L'azienda coreana, infatti, dopo la notizia della cessione da parte di HP avrebbe avviato una serie di trattative con produttori di notebook taiwanesi come Quanta Computer, Compal Electronics e Pegatron Technology.

Per ora la produzione dei notebook Samsung avviene interamente all'interno degli impianti proprietari in Cina, ma l'acquisizione del ramo di HP significherebbe un aumento di produzione che gli impianti attuali non potrebbero supportare: per questo Samsung starebbe cercando accordi con altri produttori che siano in grado di garantire volumi di produzione sufficienti a stare sul mercato.

Un'altra azienda interessata all'acquisizione della divisione di HP in cessione è la cinese Lenovo che alcuni anni fa ha già acquisito il ramo di produzione PC di IBM. C'è da scommettere che a breve si saprà qualcosa in più, ma di sicuro chiunque riuscirà a comprare la parte in vendita di HP metterà a segno un bel colpo.

Autore: Roberto Laghi

Commenta La Notizia!