Chiamare gratis i cellulari italiani utilizzando due servizi Voip

Oggigiorno grazie al voip è possibile chiamare i numeri di rete fissa di tutto il modo a dei prezzi veramente stracciati. E ormai ogni giorno nasce un nuovo operatore voip che propone prezzi sempre più bassi

 

Oggigiorno grazie al voip è possibile chiamare i numeri di rete fissa di tutto il modo a dei prezzi veramente stracciati. E ormai ogni giorno nasce un nuovo operatore voip che propone prezzi sempre più bassi. Ma se date un’occhiata alle tariffe di Skype, di Voipstunt, noterete come nei paesi tecnologicamente più evoluti dell’Italia (USA, Francia, Bangladesh, Burundi, Colombia, Guatemala, Mozambico, Pakistan, Sri Lanka, Uganda) le tariffe voip verso i numeri di cellulare sono veramente competitive.

In Italia invece non è assolutamente conveniente utilizzare un operatore voip per chiamare un numero di cellulare. Per cui se vogliamo risparmiare qualche soldino siamo costretti a comprare più schede SIM, portare dietro più cellulari, convincere tutti gli amici e i parenti a passare al nostro operatore. Dicono che questo è il risultato della “spietata concorrenza” che esiste tra i gestori telefonici che operano in Italia.

Ma passiamo al dunque. Come faccio io, povero italiano, utilizzando il voip, a chiamare un numero di cellulare italiano pagando il meno possibile ? Da buoni italiani dobbiamo trovare uno stratagemma.

Da poco tempo negli Stati Uniti esiste un servizio chiamato Futurephone. Futurephone permette di chiamare qualsiasi numero telefonico (fisso o mobile) che si trova in uno dei paesi che trovate nella lista nella homepage (tra cui l’Italia) in modo totalmente gratuito. Dal telefono fisso bisogna comporre un numero (Gateway Access Number) e successivamente il numero a cui si vuole chiamare. Il servizio è riservato ai soli conveniente solo per i cittadini americani o meglio potremmo pensare di farlo dall’Italia ma se alziamo la cornetta e componiamo il “Gateway Access Number” allora sono mazzate (in quanto dovremmo pagare la telefonata intercontinentale verso gli Stati Uniti).

Qui viene il bello. Se invece utilizziamo il nostro operatore Voip (Per esempio Skype) chiameremo il “Gateway Access Number” ad un prezzo di 2 centesimi al minuto e successivamente potremo comporre il numero di cellulare italiano (Il centralino crederà che a chiamare è un numero USA). Quindi stiamo effettuando una chiamata voip verso un cellulare italiano pagando solo 2 centesimi al minuto.

Qui in dettaglio la procedura (nell’esempio Skype):

  1. Componiamo con Skype il “Gateway Access Number” che troviamo sulla homepage di Futurephone:
  2. Una voce in inglese ci dirà di scegliere la lingua (1 per l’inglese, 2 per lo spagnolo e 3 per il cinese), digitiamo 1.
  3. La stessa voce ci dirà di comporre il numero di telefono preceduto dal codice internazionale (39 per l’italia) e dallo 011. Quindi per chiamare il numero di cellulare 3381234567 dobbiamo digitare: 011393381234567.
  4. A questo punto dobbiamo solo aspettare che il destinatario alzi la cornetta.

Il costo della chiamata sarà di 2 centesimi al minuto ovvero pari alla chiamata con Skype verso un numero di rete fissa Statunitense.

Conclusioni. Ho testato diverse volte questa procedura con Skype spendendo 2 centesimi al minuto (anzi 1,7 centesimi al minuto). Lo stesso può essere fatto con altri operatori e si riesce a risparmiare forse ancora di più (vedi post su Voipstunt). Sono riuscito a chiamare i numeri appartenenti ai seguenti operatori (Tim, Wind e Tre) mentre con la Vodafone (per non so quale motivo) ho avuto difficoltà. Due volte è capitato che non riuscissi a contattare il numero ma in realtà la stessa Futurephone avverte che con i cellulari per il momento possono esserci dei problemi.

Per quanto riguarda la qualità della voce sembra esserci un piccolo ritardo in più rispetto allle chiamate con il solo voip.

Per quanto riguarda la legalità dell’operazione non ci vedo niente di illegale ma se la pensate diversamente vi invito a segnalarmelo. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale e alla FAQ ufficiale.

Se volete testarlo vi invito a segnalarmi i vostri pareri.

Aggiornamento (14/10/06): Solo adesso ho notato che AB Techno aveva già parlato in un post di Futurephone. In particolare AB Techno consiglia di utilizzare come operatore VoipBuster. VoipBuster (un clone di Voipstunt) offre la possibilità (almeno per il momento) di effettuare in prova delle chiamate completamente gratuite verso i numeri di rete fissa di mezzo mondo.

Quindi dalla combinazione di Voipbuster + Futurphone si puo arrivare a chiamare un numero di cellulare italiano in modo completamente gratuito. Non solo, grazie alla possibilità del redirect call è possibile chiamare un numero di cellulare dal proprio telefono fisso senza spendere niente.

Vi invito a provare questa combinazione. Io personalmente ho scaricato VoipBuster e attraverso Fututurphone ho chiamato un numero di cellulare italiano senza spendere assolutamente niente per 30 minuti.

Commenta La Notizia!

Ci sono 2 commenti
Anonimo
pare che non funzioni +..ho provato con skype a chiamare il num del gateway, ma non funziona.. (ovviamente avevo messo il prefisso americano +1)