Blu-Ray 2011: i lettori migliori a confronto

Pubblicità

Altroconsumo ha testato 29 player Blu-ray Disc presenti sul mercato. Tutti promossi, ma i più alti punteggi di qualità globale sono stati assegnati ai lettori firmati Samsung. Il produttore coreano è in cima anche alle preferenze degli esperti di CNE

Samsung BD-C6900
 

Samsung BD-C6500, Samsung BD-C6900 e Samsung BD-C5900. Sono i player Blu-ray Disc che hanno ottenuto i migliori punteggi di qualità globale nei test condotti da Altroconsumo. L’associazione dei consumatori è impegnata da tempo (anche) nell’analisi dei prodotti tecnologici proposti sul mercato. Attraverso prove dirette condotte da esperti di settore, e mediante indagini conoscitive volte a tastare il polso dei consumatori associati. Si ricordano, a tal proposito, le opinioni espresse dai soci di Altroconsumo in merito ai TV LCD e ai TV LCD a tecnologia LED. E gli indici di gradimento riservati alle fotocamere digitali compatte. A disposizione dei lettori, inoltre, i confronti relativi agli hard disk multimediali, ai monitor LCD con sintonizzatore TV integrato, ai media center.

Ecco, dunque, un’altra tappa del viaggio alla scoperta di soluzioni tecnologiche ideali per soddisfare le esigenze dei consumatori. Il focus odierno riguarda, appunto, i lettori di dischi Blu-ray. Ben 29 i modelli testati da Altroconsumo, valutati in base alle loro prestazioni audio e video, alla versatilità, alla semplicità di utilizzo, ai consumi di energia e al tempo necessario per caricare il disco. Tutti gli apparecchi hanno superato a pieni voti la prova audio/video, riferisce l’associazione dei consumatori. Elevata la qualità di visione anche in presenza di un tradizionale DVD: i player presi in esame sono riusciti a migliorarne la definizione.

Ad occupare le prime tre posizioni della classifica stilata sulla base dei risultati ottenuti nei test sono, dunque, altrettanti lettori Blu-ray firmati Samsung. Il produttore coreano, a dirla tutta, piazza due soluzioni anche in quarta e quinta posizione: si tratta dei modelli BD-C5500 e BD-C5300. La Top Ten si completa con LG BX580, Sony BDP-S570, LG BD570, Philips BDP8000/12 e Samsung BD-C8900.

È opportuno, come sempre, prendere in considerazione i giudizi espressi anche da altri esperti di settore. Quali sono i migliori lettori Blu-ray Disc consigliati dalla redazione di CNET? Anche oltreoceano la preferenza va a Samsung, nello specifico al modello BD-C6900. Poi, però, i consigli per gli acquisiti firmati da Matthew Moskovciak non combaciano con le scelte di Altroconsumo, anche in virtù delle specificità di mercato. CNET piazza in seconda posizione la Sony PlayStation 3 Slim, una console di gioco che funge anche da ottimo player Blu-ray. A chiudere il terzetto di testa c’è Oppo BDP-83. A seguire, per concludere questa rassegna, ecco tutti gli altri modelli suggeriti da CNET: Samsung BD-C6500, Sony BDP-S570, LG BD590, LG BD570, Panasonic DMP-BD85K, Samsung BD-C5500, Sony NSZ-GT1, LG BD550, Oppo BDP-80, e Toshiba BDX2700.

Autore: Andrea Galassi 

Commenta La Notizia!