Batteria computer portatile HP e Dell: ricarica via wireless e per 1000 volte. Già in vendita.
Long Life Battery è una batteria realizzata da HP capace di offrire una durata dalle tre alle cinque volte maggiore rispetto a quelle tradizionali. E Dell mette in commercio la batteria che si ricarica wireless.
La crescente esigenza di lavorare e di connettersi a Internet in mobilità ha portato da tempo l’industria hardware e quella software a dedicare grande attenzione alle prestazioni delle batterie a bordo dei device, siano essi cellulari e smartphone o PC portatili.
Una delle ultime soluzioni sviluppate in tal senso arriva da HP, con la sua Long Life Battery, una batteria al litio capace di offrire una durata dalle tre alle cinque volte maggiore rispetto a quelle tradizionali. Le più comuni batterie dei PC portatili, spiega HP, iniziano a degradarsi dopo circa 300 cariche, comportando costi aggiuntivi per la loro sostituzione e uno spreco maggiore di accumulatori.
Long Life Battery, basata sulla tecnologia Sonata Lithium-ion (Li-ion) di Boston Power, possono essere caricate più di 1000 volte e sopportare una carica al giorno per 3 anni (4 anni se il PC è usato solo nei giorni lavorativi). A ciò si aggiunge la possibilità di caricare le Long Life Battery al 90% della capacità in soli 90 minuti. Le nuove batterie di HP vanno acquistate a parte, al prezzo di 130 euro IVA esclusa, e sono compatibili solo con alcuni notebook del produttore (HP EliteBook 6930p, HP Compaq 6730b, 6530b 3 6735b).
Un’altra soluzione dedicata agli utenti che lavorano in mobilità è il dispositivo di ricarica wireless di Dell venduto come accessorio per il nuovo Latitude Z, una base d’appoggio per notebook, che genera un campo elettromagnetico in grado di ricaricare la batteria senza bisogno di collegare il Latitude Z alla presa di corrente.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Batteria e smartphone: come allungare la durata? Trucchi e consigli.
- Caricare batterie cellulari, lettori MP3 e anche le auto con un virus: ecco l'energia pulita
- Ricaricare batterie senza fili e prese con elettricità wireless WiTricity: presentata al CES 2009.
- Ricaricatore universale senza fili per tutte le batterie di qualunque dispositivo elettronico. Video
- Batterie per cellulari ad acqua: lo promette Samsung per i suoi prossimi cellulari
- Nuove Batterie ricarabili Duracell: 1 anno di durata e scomparso l'effetto memoria
- Articolo precedente Sky su Xbox: calcio, film e cinema anche on demand. L'offerta.
- Articolo successivo Windows 7: i vantaggi in azienda. Esempi concreti raccontati da società italiane.