Ballottaggio Primarie PD: quando e dove votare. Registrazione obbligatoria. Iscrizioni online? Date

Domenica 2 dicembre 2012, il secondo turno delle Primarie del centrosinistra per decidere chi guiderà la coalizione in vista delle elezioni politiche. A contendersi la leadership, Bersani e Renzi.

Ballottaggio Primarie Centrosinistra Bersani Renzi Pd Domenica 2 Dicembre 2012
 

Sono Pierluigi Bersani e Matteo Renzi i vincitori del primo turno delle Primarie del centrosinistra andato in scena domenica scorsa. Il segretario del PD e il sindaco di Firenze hanno staccato gli altri candidati alle Primarie del centrosinistra. Nichi Vendola, leader di SEL e governatore della Puglia, si è piazzato al terzo posto nelle preferenze espresse dagli elettori che si sono recati negli oltre 9200 seggi dislocati sul territorio italiano. Quarta piazza per Laura Puppato, consigliere regionale del PD in Veneto, e quinta posizione per Bruno Tabacci, esponente di API.

Si va al ballottaggio, dunque, come da previsioni. Nessuno dei cinque candidati alle Primarie del centrosinistra ha infatti raggiunto il 50% più uno dei voti validi. Si vota domenica 2 dicembre 2012, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, negli stessi seggi in cui si è votato il 25 novembre scorso. Possono partecipare al voto i cittadini in possesso del certificato di elettore del centrosinistra rilasciato per il primo turno. E possono votare anche coloro che non hanno potuto registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre 2012, si legge nel regolamento delle Primarie del centrosinistra.

Nello specifico, possono partecipare al voto anche «coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre, e che, in due giorni compresi tra il 27/11 e il 01/12, stabiliti con delibera dal Coordinamento nazionale, sottoscrivano l’Appello pubblico in sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi si iscrivano all’Albo». Giovedì 29 e venerdì 30 novembre pare siano i due giorni stabiliti dal Coordinamento nazionale. Chi, dunque, non ha partecipato al primo turno delle Primarie del centrosinistra, può sottoscrivere l’appello pubblico in sostegno della coalizione tra giovedì 29 e venerdì 30. Non si può, a quanto pare, iscriversi per il ballottaggio attraverso il sito web Primarie Italia Bene Comune. Attraverso lo stesso è però possibile trovare il seggio ove recarsi domenica 2 dicembre per esprimere la propria preferenza.

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati scritti entro apposito rettangolo, e il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro cui è scritto il nome del candidato prescelto.

Commenta La Notizia!

Ci sono 6 commenti
Anonimo
Perchè in una normale elezione politica, come l'ìelezione del sindaco, si puo non votare al primo turno e votare al ballottaggio. Ed invece nel pd non è possibile? Si vuole evidentemente cristallizzare il risultato delle prima votazione impedendo la scelta con la più ampia democrazia.... non chiamiamolo partito 'democratico'.

Anonimo
vorrei procedere alla mia 1a registrazione per poter votare domenica 02.12.12 per il ballottaggio.
dove posso farlo abitando a nord di milano?
Grazie per la risposta

Anonimo
come si accede alla registrazione. non ho potuto fare la registrazione prima in quanto impossibilitato a votare ( grazie )

Anonimo
Sono all'estero con un amico e vogliamo votare. Sono 3 ore che ci rimbalzate da una pagina a un'altra e non ce lo state permettendo!!
E' ridicolo, parliamo bene e razzoliamo male.

E' sempre la solita storia