Auguri di Capodanno 2013: frasi, SMS, email, cartoline, MMS e Facebook. I migliori da inviare online

Pubblicità

Una carrellata di siti e servizi online per gli auguri in vista del nuovo anno. Resistono gli SMS.

Auguri di Capodanno 2013: frasi, SMS, email, cartoline, MMS e Facebook da inviare online
Gianluca Salustri 

I dati ufficiali dicono che lo strumento degli SMS ha perso la sua forza dirompente rispetto al passato e che i numeri di messaggi brevi inviati da telefonino a telefonino tramite tale servizio sono in netto calo.

Nel 2011, in Italia, ne sono stati inviati 89 miliardi, e nei primi sei mesi del 2012, 48 miliardi: sono numeri comunque alti ma è indubbio che l’utilizzo di connessioni Internet sui cellulari per l’intera giornata e le applicazioni come Whatsapp stanno intaccando il primato degli SMS, strumento ormai in uso dal 1992, quando proprio durante le feste natalizie fu inviato il primo da Neil Papworth, un giovane ingegnere in forze a Vodafone UK che inviò il messaggio a un cellulare sulla rete GSM della compagnia britannica con su scritto “Merry Christmas”.



È anche indubbio però che il servizio di Short Message Service rimane uno dei privilegiati per lo scambio degli auguri durante le festività natalizie e quelle di fine anno. Se la fantasia non ci viene in aiuto, in questo caso, si può sempre pensare di trovare suggerimenti in Rete, dove non mancano siti e portali in grado di suggerire testi per comporre i propri SMS: è il caso ad esempio di unSMS.it o SMS-pronti.com. E poi c’è Skebby, che sfruttando servizi appositi offre la possibilità anche di inviare SMS online. Ma al tempo di internet, come dicevamo, gli SMS sono affiancati nella corsa all’augurio da tutti gli altri strumenti presenti sulla Rete, e in questo caso le immagini la fanno da padrone potendo contare sulla grande opportunità di diffusione offerta da Facebook e dai social network in generale che offrono la possibilità di raggiungere chi si desidera attraverso il sistema dei tag.

Sono molti, nel settore, i servizi online che offrono suggerimenti e contenuti vari dedicati anche al capodanno: da segnalare, ad esempio, Auguri.it, Cartoline.net, CarloneWorld, dove reperire animazioni, immagini GIF, video in Flash, presentazioni natalizie, cartoline. Per trovare le parole e le frasi per augurare buon anno, tra le risorse online di riferimento segnaliamo PensieriParole, FrasiOnline e Frasiaforismi. C’è poi la possibilità di inviare gli auguri per il nuovo anno ai propri cari e ai propri amici aiutando al contempo chi è meno fortunato. Il tutto grazie ai servizi online che permettono di inviare cartoline digitali solidali. Fra le associazioni che li propongono, Save the Children, AIRC, AMREF, Medici Senza Frontiere, CESVI, l’Albero della Vita e Telethon.

Commenta La Notizia!

Ci sono 1 commenti