Attaccati siti Web italiani in massa dall'est Europa. Cercano di installare uno script malevole.
Una nuova serie di attacchi è stata sferrata contro i siti Web italiani. Sembra provenire da criminali informatici residenti nell'Est Europa.
È stato sferrato il 27 aprile scorso un nuovo attacco di massa ai siti Web italiani che ricorda un analogo episodio verificatosi nel giugno 2007, noto come Italian Job.
Questa nuova ondata sembra interessare anche siti di origine inglese, statunitense e asiatica, ma a essere stati colpiti finora sono solo i siti in lingua italiana, di cui la maggior parte con dominio italiano. A farne le spese anche nomi famosi, come i siti Web di Monica Bellucci e Sabrina Salerno, il sito del club italiano della Mercedes-Benz e i siti dei fan di Johnny Depp e dei Pearl Jam.
Lo scrive nel suo blog Trend Micro, uno dei massimi produttori di software per la sicurezza. Come si sta sviluppando Italian Job atto secondo? Lo spiega la stessa Trend Micro: «Accedendo a uno dei siti compromessi, il visitatore viene reindirizzato automaticamente ad uno dei due siti dannosi creati appositamente da criminali informatici. Entrambi i domini contengono gli stessi script maligni che scaricano ed eseguono varianti del Trojan SINOWAL, un tipo di minaccia informatica che, com’è noto, ha l’obiettivo i sottrarre informazioni personali, in particolare dati bancari».
Il codice maligno, poi, scaricherebbe sul PC un rootkit che modifica alcuni settori dell’hard disk. Trend Micro ritiene che dietro l’attacco vi siano criminali informatici originari dell’Europa dell’Est. Si è visto, tra l’altro, che i due siti pericolosi per l’utenza Web italiana sono ospitati su un unico indirizzo IP individuato nella zona di San Diego, in California.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Siti Web attaccati a migliaia tra cui alcuni governativi e molto frequentati. Infettati da virus?
- Virus nei motori di ricerca ? Finte pagine di importanti siti con virus si indicizzano a migliaia.
- Pirati creano migliaia di false pagine di siti famosi con virus e le indicizzano su Google.
- Virus per computer Mac, iPhone, iPod Touch e Linux in migliaia di siti e pagine Web. Nuova tendenza?
- Sicurezza in Internet: un sito su mille è pericoloso. Google chiede aiuto a webmaster e utenti.
- ZDNet.com, Cnet, Download.com, news.com, MP3.com, importanti siti web tutti acquistati da CBS TV USA
Il colosso televisivo americano CBS ha acquisito il network CNet, che comprende anche ZDNet, GameSPot.com, TV.com, mp3.com, news.com e TechRepublic.
- Programmi pirata e copiati in Italia diminuiscono. Ma la pirateria italiana culturale secondo studio
- Flash player 10 Adobe beta: 3D su Internet e numerosi miglioramenti tra le novità più importanti
- Riscaldamento terra: un computer dell'Università di Berkeley lo controllerà. I dettagli del progetto
- Siti web accessibili della pubblica amministrazione solo 42 e in parte. Da riformare legge Stanca.
- SEO: link in uscita, l'importanza di linkare fonti e siti importanti
I link esterni sono molto importanti per il buon posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Vediamo di capirci qualcosa di più - Aziende informatiche e internet italiane e finanziamenti: progetto Arianna vince come migliore start-up nella Silicon Valley in Usa
- Nuove versione Emule 0.49 'Kad love' per evitare i server p2p controllati dalla polizia
- Vedere e osservare lo spazio, i pianeti e anche la terra con un telescopio virtuale: Microsoft WorldWide Telescope
- Vedere canale 5, Italia 1, Mtv italia gratis online su Messenger tv la televisione via chat di Microsoft
- Nuovo Governo Berlusconi 2008 e Internet: rapporto tra neo-ministri e la Rete. Cosa c'è da aspettarsi?
- Cheat Sheat SEO: schemi e diagrammi con le regole fondamentali per un sito per i motori di ricerca


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)

