AirPrint su iPhone e iPad iOS 4.2: come funziona e stampanti compatibili

AirPrint Ŕ compatibile con Safari, Mail, Immagini, iWork, i PDF di iBooks e altre app di terze parti che supportano la funzione di stampa. Un video del funzionamento.

AirPrint
 

Tra le varie novità e migliorie introdotte dall’aggiornamento software iOS 4.2 c’è AirPrint, la funzione che consente di stampare email, foto, pagine web e documenti da iPhone e iPad senza bisogno di scaricare programmi, installare driver e collegare cavi. A ciò si aggiunga il beneficio di poter continuare a lavorare, a sfogliare le immagini o a navigare online senza perdite di tempo, dal momento che la stampa avviene in background.

AirPrint funziona con iPad, iPhone 4, iPhone 3GS e iPod touch di terza e quarta generazione, ed è compatibile con Safari, Mail, Immagini, iWork, i PDF di iBooks e altre applicazioni di terze parti che supportano la funzione di stampa. iPhone e iPad individuano in automatico le stampanti compatibili e si collegano alle stesse in modalità wireless.

Al momento, le stampanti compatibili con AirPrint sono tutte firmate Hewlett-Packard: HP serie Envy e-All-in-One (D410a), HP Photosmart Plus e-AiO (B210a), HP Photosmart Premium e-AiO (C310a), HP Photosmart Premium Fax e-AiO (C410a), HP Photosmart e-AiO (D110), HP Photosmart eStation (C510), stampante multifunzione HP LaserJet Pro M1536dnf, stampante a colori multifunzione HP LaserJet Pro CM1415fn, stampante a colori multifunzione HP LaserJet Pro CM1415fnw, stampante a colori HP LaserJet Pro CP1525n, stampante a colori HP LaserJet Pro CP1525nw.

Tuttavia, come spiega Giuseppe Migliorino su iPhone Italia, non mancano soluzioni che consentono di abilitare AirPrint su tutte le stampanti condivise su Mac e su PC e su iPhone 3G aggiornato a iOS 4.2. Gli utenti Mac possono seguire una procedura manuale o automatica, affidandosi alle applicazioni AirPrintHackivator o Printopia. Gli utenti Windows, invece, hanno a disposizione solo una procedura manuale. Per conoscere i passaggi necessari ad abilitare le altre stampanti condivise su Mac e PC si consiglia di leggere la guida realizzata da Migliorino.

Di seguito, un video sul funzionamento di AirPrint su iPad realizzato da PC Magazine.

Autore: Andrea Galassi 
 

Commenta La Notizia!