Aggiornamento Android 4.0 Sony Xperia S, Sony Xperia Arc S, Neo V e Ray. Data Download in Italia

Il produttore giapponese è pronto ad aggiornare i suoi smartphone all’ultima versione di Android. Ma già si comincia a parlare della release 5.0 Jelly Bean.

Aggiornamenti Android in vista per gli smartphone Sony
 

Ai nastri di partenza ci sono Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray, smartphone Sony pronti all’aggiornamento alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich del sistema operativo open source mobile Android. I primi utenti a beneficiare dell’update sono quelli dei paesi scandinavi ovvero Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Nel giro di circa un mese sarà resa disponibile anche al di là di questi confini, fra cui anche l’Italia. Subito dopo sarà il turno dei modelli Xperia Arc, Xperia Play, Xperia Neo, Xperia Mini, Xperia Mini Pro, Xperia Pro, Xperia Active e Sony Ericsson Live with Walkman.

I loro possessori dovranno attendere la fine di maggio prima di aggiornare il software. A ogni modo, la stessa società giapponese ha annunciato il rilascio di ulteriori informazioni a ridosso della data di aggiornamento dei vari smartphone. Nelle scorse settimane, Sony ha rilasciato una ROM con il nuovo sistema operativo destinata agli utenti che hanno effettuato il root del proprio dispositivo. Si tratta di una versione non definitiva del software destinata agli smartphone Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray. Prima di procedere al download della ROM di Android 4.0 è indispensabile eseguire l’unlock del bootloader.

Allo stesso tempo è obbligatorio essere equipaggiati con la versione 4.0.2.A.0.42 del firmware. Al termine del download, occorre estrarre il contenuto nella cartella /android-sdk/fastboot, eseguire i comandi fastbook flash boot, fastboot flash userdata e fastboot flash system, e infine riavviare il dispositivo. Alcuni esperti, come Michael Crider di Android Community, fanno notare come al riavvio del Sony Xperia non sarà possibile disporre delle app Google. Allo stesso tempo rimane il dubbio sulla possibilità di accesso all’Android Market. L’eventuale installazione della ROM, specifica a tal proposito Sony, è a rischio degli utenti.

In attesa dell’aggiornamento, si inizia già a parlare della versione 5.0 di Android, nome in codice Jelly Bean. In occasione dell’ultima edizione del Mobile World Congress di Barcellona, è stato ipotizzato un possibile rilascio nel corso del prossimo autunno. In maniera un po’ sibillina, Hiroshi Lockheimer, VP della sezione Engineering for Mobile di Google, fa presente come solitamente Mountain View "rilasci una nuova versione Android una volta l’anno e diversi aggiornamenti durante il corso dell’anno".
 

Commenta La Notizia!