Agenda digitale 2012: sito web ufficiale per fare proposte online consultazione pubblica
Il Governo ha aperto una consultazione pubblica sull'Agenda Digitale attraverso il nuovo sito dedicato alle attività della Cabina di Regia.
Il sito dell'Agenda digitale per l'Italia è finalmente online. “Lo scopo di questo sito”, si legge sulla home page, “è quello di rendere pubbliche le attività della Cabina di Regia, ma soprattutto raccogliere le indicazioni e i suggerimenti che i cittadini e gli stakeholders vogliano far pervenire, al fine di definire insieme, in modo partecipativo, la strategia italiana per l'Agenda Digitale, in coerenza con la Comunicazione della Commissione europea COM(2010) 245 del 26 agosto 2010”.
Il sito si articola nelle sei aree tematiche su cui il governo ha istituito i gruppi di lavoro: Infrastruttura e sicurezza, e-Government, Ricerca e innovazione, Smart cities, Competenze digitali, e-Commerce. Ma il sito non sarà utilizzato solamente come vetrina per pubblicizzare le attività della Cabina di Regia, che ha infatti aperto una “consultazione pubblica accessibile da tutti gli stakeholders dall'11 aprile all'15 maggio 2012”.
Come si legge sul sito, “i contributi alla consultazione saranno analizzati dall'intera Cabina di Regia per la definizione delle politiche di sviluppo del Paese basate sull'economia digitale”. Ovviamente anche la consultazione delle proposte al vaglio, organizzate nelle sei aree tematiche create dalla Cabina di Regia. Inoltre, “ogni area tematica articola le proprie domande seguendo il medesimo schema: Obiettivi e relative priorità, Ostacoli, Azioni correttive proposte, Ulteriori approfondimenti".
Da tempo si parla di Agenda Digitale nel nostro paese, nell'attesa di vedere le prime azioni concrete. Tanti gli obiettivi che il governo Monti si è dato per lo sviluppo di cultura digitale e infrastrutture in Italia. Tra questi: banda larga di base per tutti entro il 2013 e banda larga veloce entro il 2020; politiche di rafforzamento della sicurezza delle reti, promozione dell'e-commerce (attraverso incentivi e sgravi fiscali), amministrazione digitale per semplificare e velocizzare i servizi ai cittadini e alle imprese.
Previste anche iniziative di alfabetizzazione informatica, per cercare di recuperare il ritardo del nostro paese nell'utilizzo di Internet e del computer, anche nel mondo delle imprese. Promozione dell'innovazione tecnologica e un piano nazionale per le smart cities chiudono il quadro di interventi.
- Articolo precedente Bing traduttore automatico vocale nei cellulari Windows Phone Nokia in primis
- Articolo successivo 20mila siti attaccati e hackerati con falsi reindirizzamenti: Google manda email a webmaster