Skype su cellulari Nokia: il primo ad averlo sarÓ il Nokia N800, smartphone internet per eccellenza

PubblicitÓ

Skype ha annunciato che ben presto sarÓ disponibile per il Nokia N800 il proprio sistema Voip. AvrÓ tutte le funzioni che si possono utilizzare su un normale pc, come ad esempio anche le chiamate multiple in conferenza o l'invio di sms.

Redazione 

Skype su cellulari Nokia e su tutti gli smartphone e palmari che funzionano con il sistema operativo Symbian ?

Abbiamo già parlato, spesso, di come oggi sia possibile trasformare i cellulari in terminali telefoni Voip installando software come Fring e TruPhone che permettono di chiamare ai costi del Voip con un ceullulare attraverso un normale collegamento internet ( meglio se Umts, ma non è strettamentente necessario ) o in presenza di hotspot o collegamenti Wi-fi.

Gli stessi cellulari high-level che Nokia ha creato ultimamente come il Nokia N95, ma non solo, sono in grado di supportare facilmente diversi sistemi Voip come Gizmo.

La stessa società finlandese ha collaborato attivamente con il team del Gizmo Project Voip e ha lanciato in Italia perfino una promozione offrendo 10 euro di chiamate a cellulari o numeri fissi attraverso Voice Over Ip per chi avesse acquistato i Nokia N80i e E61i.

Gli stessi dipendenti e manager Nokia, in diverse interviste, non hanno mai negato, anzi si sono detti interessati, a preinstallare sui propri smartphone software Voip, tanto che si è arrrivati a dire che Nokia stessa stia pensando di creare o acquistare un sistema Voice Over Ip proprietario.

Certo che se il primo produttore al mondo di cellulari integrasse nei propri termiali la possibilità di chiamare via Voip, le società di telecomunicazioni dovrebbero davvero tremare...

Ritornando al discorso di integrazione tra un sistema Voip e i device Nokia, vi è da sottolineare che Skype, il primo operatore al mondo Voice Over Ip, ha annunciato che ben presto sarà disponibile per il Nokia N800, lo smartphone Internet per eccellenza, il proprio sistema Voip e sono già iniziati i test.

Skype sarebbe perfettamente integrato con il Nokia N800, ma si parla anche del Nokia N95, e avrà tutte le funzioni che si possono utilizzare su un normale pc di casa o ufficio, come ad esempio anche le chiamate multiple in conferenza o l'invio di sms.

L'unica funzione che non sarà da subito implementata sarà la videoconferenza, nonostante il Nokia N800 sia dotato di WebCam.

Il mondo della telefonia sta realmente cambiando e con l'uscita di ieri dell'Iphone negli Usa, i principali prodotturi tradizionali, in primis, Nokia dovranno sempre più avvicinarsi realmente e non solo a parole al mondo di Internet e del Voip.

E le stesse società di telecomunicazioni ( vedi ad esempio 3 Italia con l'offerta Xseries o le nuove tariffe semi-flat per Internet di Vodafone e Tim ) non potrano stare a guardare.

Siamo in procinto di una nuova rivoluzione come quella che ha scardinato i monopoli de facto della telefonia fissa ?

Ne sono praticamente certo: l'unica cosa sarà il tempo, in quanto ci vorrà qualche anno ( ma non troppi ! ) perchè le tariffe si abbassino e i costi stessi dei cellulari.

Basti pensare che l'Iphone che realmente offre una connettività internet totale e una nuova esperienza di telefonia costa attualmente tra i 60-100 dollari al mese come abbonamento telefonico.

Ma siamo solo agli inizi...

Autore: Marcello Tansini

Commenta La Notizia!