Marcello Tansini
a- a+

Consulente Soluzioni CRM

Crm è l'acronimo di Customer Relationship Management. Definizione inglese che indica le procedure e le tecnologie che permettono all'impresa di gestire in modo organizzato le relazioni con la propria clientela.

E se il marketing ama definire il cliente come il re dell' impresa, si può ben comprendere l'importanza di questo ruolo.  

Numerosi sono i sistemi informatici per stabilire una efficace comunicazione con i propri clienti: call center, web channel, chat di supporto, sistemi per la gestione del personale di vendita.

Il consulente per soluzioni CRM si occupa di progettare e sviluppare questi sistemi e di idearne di nuovi per una sempre più valida e rapida comunicazione tra impresa-cliente.

Necessario un iter scolastico di tipo tecnico: la laurea in ingegneria è fortemente consigliata, secondariamente quella di scienze dell'informazione.

Necessario un ottimo inglese tecnico e capacità manageriali che gli permettano di conoscere e affrontare le principali problematiche della gestione della clientela.

E' una professione già molto richiesta, e con lo svilupparsi di queste attività di supporto alla clientela in outsourcing, basti pensare ai call center, il consulente soluzioni Crm sarà sempre più ricercato.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Graziano
Hai qualche domanda da fare?