Marcello Tansini
a- a+

Corso sulle tecniche di memoria per professionisti e studenti....già in migliaia ne hanno beneficiato.

Perchè riusciamo a ricordare facilmente i nomi dei giocatori della nostra squadra, quanti gol hanno segnato durante il campionato, da quale squadra provengono ed altro ancora senza fare il minimo sforzo?

Quando invece ci troviamo di fronte ad un testo di studio o in aula con un professore, tutta quella facilità nel ricordare si perde.

Il motivo è che un testo di studio non emoziona, non attiva quella parte del nostro cervello che ci fa ricordare con estrema facilità.

Già nel 400 a.C. Simonide da Ceo decantava le sue liriche utilizzando una tecnica di associazioni mentali, ripresa ed elaborata da Cicerone che divenne un grande oratore grazie alla "tecnica dei loci" utilizzando i suoi luoghi (loci ndr.) noti per ricordare le parole chiave dei suoi lunghi discorsi

Tutto questo, è già nella nostra testa, lo utilizziamo in continuazione ma senza rendercene conto, smettendo di fronte ad un testo scritto. Infatti se lo stesso testo viene descritto in un avvincente documentario, diventa una cosa facile da ricordare. 
Quanti hanno perso nottate con "i miserabili" , o con "Ulisse" e poi appena visti in televisione non hanno più avuto problemi?

La memoria funziona all'80% per immagini e queste associate alle emozioni permettono un ricordo duraturo nel tempo.

Ma anche le immagini spesso vengono distorte, basti pensare a 10 persone che assistono ad un incidente! Vogliamo mettere in dubbio che ci saranno 10 versioni diverse dei fatti realmente accaduti? I fatti sono fatti, dovremmo essere in grado di ripeterli così come li abbiamo visti, ma i nostri pensieri, le nostre emozioni creano un ricordo tutto loro, che spesso ci fa deviare dal processo principale. Il motivo sono i nostri problemi, i nostri interessi, che ci distraggono non permettendo quell'attenzione necessaria allo studio.

Nel corso MTF, verranno insegnate una serie di tecniche, che unite tra loro, al termine del corso, permetteranno di avere una memoria formidabile ogni qual volta ne avremmo bisogno, non per niente le tecniche di memoria vengono insegnate anche agli astronauti della Nasa per ricordare le numerose cose da fare durante i viaggi spaziali, quindi perchè non utilizzarle per ricordare i propri studi.

Il corso è organizzato dalla Memotec, da quasi 20 anni, la Memotec leader nell'insegnamento delle tecniche di memoria e membro dell' A.M.A. (American Management Association) e Mnemonia, attiva da 4 anni con i suoi corsi on line.

Le tecniche di memoria insegnate nel corso MTF permetteranno di emozionarci anche leggendo un testo di economia, lo sò sembra impossibile, eppure già migliaia di allievi, hanno sfruttato i corsi dal vivo della Memotec e quelli on line di Mnemonia che unitesi hanno creato questo corso unico nel suo genere.


Il corso si terrà a Pesaro, sabato 1 e domenica 2 giugno, con orari intensivi (dalle 09,00 alle 19,30) la quota di partecipazione è di soli 300,00 Euro

Il corso sarà tenuto da Johnny Nacinelli, il titolare della Memotec, la persona che per prima portò le tecniche di memoria in Italia.

Per le iscrizioni e maggiori informazioni: http://www.mnemonia.net/

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?