Lorenzo Pascucci
a- a+

Interpolazione del movimento

L'interpolazione del movimento, permette di far eseguire ad un oggetto un percorso "al di fuori degli standard" , quindi "astratto" e secondo le proprie esigenze.

La sua realizzazione iniziale è molto semplice... logicamente si può arrivare ad interpolazioni complesse. Creiamo un Oggetto (grafico), nel nostro caso la scritta WebMaster Point:

WebMasterPoint

Tale scritta, dovrà compiere un percorso simile a :

Ecco i 5 passi per realizzare l'interpolazione.

  1. Creazione oggetto
    Aprire la Libreria, cliccare sul " + " e inserire il testo, o figura, o clip, o quant'altro volete...

  2. Creare i 2 Livelli
    Di default esiste un livello normale che chiameremo "WebMasterPoint" poi, creare, prima di questo, un livello guida (Inserisci -> Guida Movimento) che chiameremo "Guida" (i nomi sono soggettivi).


     
  3. Inserire l'oggetto
    Nel primo KeyFrame del Livello "WebMasterPoint" inserire l'oggetto precedentemente realizzato, poi inserire un KeyFrame finale in cui si vuole che l'azione finisca.

  4. Inserire il percorso
    Nel Livello "Guida" , inserire nel primo KeyFrame il percorso che deve percorrere l'oggetto con la matita. Tale percorso potrà essere di qualsiasi tipo. Alla fine inserire il KeyFrame.

    I KeyFrame dei Livelli "Guida" e "WebMasterPoint" si devono trovare nella stessa posizione. 

    Il centro dell' oggetto, nel primo frame, deve essere posizionato perfettamente all'inizio della riga del percorso (per far questo, basta selezionare la Calamita!), mentre nell'ultimo frame, deve essere posizionato alla fine della riga del percorso.

  5. Assegnazione movimento
    Infine, selezionare il Livello "WebMasterPoint" e ci clicckiamo sopra con il tasto destro del mouse e scegliamo : "Crea Movimento" (Create Motion Twenn)

L'interpolazione è semplice e facile da realizzare. Naturalmente è uno strumento molto potente che si può sfruttare in svariati modi.

[ Scarica l'esempio e il file 
sorgente .fla per una analisi
]
 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!