Christian Castelli
a- a+

Ridimensionare e ruotare gli oggetti in Flash CS3

Flash CS3 ci da la possibilità di ridimensionare e ruotare ogni oggetto inserito nel nostro progetto grazie al Free Trasformation Tool, ovvero lo Strumento di Trasformazione Libera. Riprendendo l'esempio delle precedenti lezioni chiameremo in causa queste due azioni al fine di creare linee perpendicolari alle due orizzontali precedentemente create. Il risultato saranno binari molto più verosimili.

Per iniziare, creiamo un oggetto "Linea" , selezioniamola nello Stage e clickiamo su "Free Transform".

Appariranno due nodi alle estremità della linea. Portiamo la freccetta del mouse sopra uno di questi nodi e notiamo che il cursore cambia aspetto. Ora possiamo modificare l'oggetto:

Ridimensionare:

Per diminuirne la dimensione attendiamo che il cursore divenga una freccia a doppia punta e clickiamo su uno dei nodi e, tenendo premuto il tasto del mouse, spostiamo il cursore verso l'altra sua estremità. il risultato sarà una linea che diventa sempre più corta.

Ruotare:

Per ruotare la linea, attendere che il cursore del mouse si trasformi in una freccia curva, premiamo il tasto SHIFT e muoviamo il cursore verso l'alto. Ecco il risultato:

Trasciniamola tra le due linee orizzontali e, se necessario, riadattiamone le dimensioni.

In ogni caso, è possibile ridimensionare un oggetto anche seguendo una pressi differente: selezionando l'oggetto e giocando sulle prorietò "Width" ed "Height" raggiungibili dal pannello delle "Proprietà ".



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!