Rita C.
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Tell Target e Play Sound

E siamo arrivati alle cose più complesse di Flash4... Inizierei da Tell Target che serve per dare un comando ad un pulsante o a comandare un frame di una movie clip...

Apriamo quindi un nuovo  file .fla... apro prima la library di una prova/ lezione che contenga un mc, la seleziono e la trascino in un frame vuoto...poi provo con Control/Test Movie se funziona...

Inserisco un nuovo Layer  ed inserisco nel frame n.1 un'altra mc, poi un altro Layer...

Controllo con Test/movie...tutto OK.
Ora nominiamo  i tre Livelli ( asterisco, burst e rosa )
Facciamo click sul frame, dal menu che si apre, in label  (etichetta ) inseriamo il nome ( rosa il primo, burst il secondo..)

Inseriamo ora altri 2 livelli che chiameremo Play e Stop.... inseriamo in ognuno un Pulsante che prendiamo dalla Libreria...

Premendo i quali facciano partire o fermare  le istanze delle Mc ( da azioni ....)

Certo che le variabili di Flash4, se non si ha esperienza, sono davvero mastodontiche da digerire... ma Target credo sia una funzione molto importante, in quanto è usato anche in Html per aprire altre finestre...

Due pulsanti che possono anche aprire un file musicale...
Li ho messi uno nel livello Play e uno nel livello Stop.

Poi facciamo click sul pulsante del livello Play ed impostiamo le Proprietà, aprendo azioni e scegliendo Tell Target

 

Poi doppio click sulla clip a destra, nel mio caso burst, in modo che appaia nell'impostazione del Target

 Quindi su Play 

 

Facciamo le stesse azioni per l'altro pulsante del livello Stop, solo che alla fine invece che Play scegliamo Stop .

Dividiamo questa operazione in 3 parti

1° creare un movie clip 2° creare due bottoni (uno per off e uno per on… e non due bottoni che mostrino off e on insieme) 3° dare le giuste azioni a movie clip e bottoni ...

1° creiamo due bottoni (il più facile) separati appunto uno di off e uno di on con le proprie particolarità a nostra scelta

2° adesso creiamo il movie clip con il suono, che deve essere formato da quattro kframe 1st bianco keyframe con nelle proprietà>action>+ stop 2nd keyframe deve contenere il suono, accertiamoci che nel set sia selezionato event e nel loop ci sia un numero alto esempio 200.

Anche in questo keyframe mettiamo nelle proprietà>action>+ stop 3rd dobbiamo assegnare queste due azioni nelle proprietà>action>+ stop all sound e stop 4th keyframe deve contenere nelle proprietà>action>go to e stop frame 2 (nello stesso movie clip) adesso viene il bello…..

Dobbiamo creare un movie clip con due keyframe che tutti e due contengano nelle proprietà>action>+ stop in cui sul primo keyframe mettiamo il bottone off e gli assegniamo le seguenti proprietà date al bottone sul primo keyframe

on (release) / begin tell target / go to the next frame /end tell target/

end on on release /go to the next frame /end on

Inseriamo poi il secondo bottone on sul secondo key frame e immettiamo nel bottone su action le seguenti proprietà

on (release) / begin tell target /go to the next frame / end tell target/

end on on release /go to the previous frame / end on

Ora il più facile.. prendiamo il movie clip con i bottoni "quest'ultimo" e lo trasciniamo sul nostro movie prendiamo il movie clip con il suono e lo trasciniamo sul nostro movie e nelle proprietà inseriamo come instance name "sound" magari creando, per una questione di ordine un layer per ciascuno. 

Con questo avremo un bottone che all'apertura del file non c'è suono ma appena tu schiacci si attiva il suono se invece vuoi creare un movie dove la musica già è presente e hai un bottone che disattiva e riattiva la musica …. Ecco fai tutto come sopra, cambiano solo due cose nel movie clip con il sound sul primo key frame metti play come proprietà invece che stop e poi ovviamente inverti la posizione dei bottoni sul movie clip bottoni finali, ovvero sul primo metterai il bottone on e sul secondo il bottone off… ma le proprietà dei bottoni saranno legate al keyframe in cui sono residenti cioè….. bottone on al bottone assegniamo le seguenti proprietà sul primo keyframe

on (release) / begin tell target/go to the next frame/ end tell target/ end on on release/

go to the next frame / end on

Inseriamo poi il secondo bottone off sul secondo key frame e immettiamo nel bottone su action le seguenti proprietà sul secondo keyframe

on (release) / begin tell target / go to the next frame/ end tell target

end on on release/ go to the previous / frame end on

 



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Marcello
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