Rita C.
a- a+

Immagini e pulsanti animati

Ripartiamo aprendo un nuovo file e importando nel primo Layer un'immagine dal nostro Hard disk... una Clipart va benissimo o una gif statica cioè composta di una sola immagine, nel mio caso la presentazione delle lezioni di Flash4 del mio index.

La seleziono con la freccetta degli Strumenti, poi con  Scale la ridimensiono (diminuendola di area) ( vedere dove è Scale nella precedente lezione... comunque nella Barra in alto comando vicino a 100%)

Punto il cursore sul frame ( fotogramma ) 10 ed inserisco 1 Keyframe, poi nel frame 5 faccio click col tasto destro del mouse e seleziono Create Motion Tween per creare un movimento in mezzo.

Poi con Control /Play vediamo ...ops l'immagine si rimpicciolisce..

Inserisco 1 Keyframe al frame 20, 30, 40 e 50 ,  facendo come il passaggio precedente, magari alternando con Rotate dalla Barra  in alto e col tasto sx del mouse facendo roteare la nostra figura.

Salviamo con nome  il nostro lavoro, così se non ci piace ciò che faremo in seguito potremo Annullare con Undo dal menu Edit.

Apriamo ora un altro Layer e ricordiamoci che il Livello sotto cioè l'1 viene coperto come se questo nuovo fosse un foglio trasparente e scriviamo due frasi che come nella lezione precedente ingrandiremo...

Salviamo e guardiamo con Control/Play ( i due Layer naturalmente attivi)

Terzo Layer dove inseriremo un pulsante animato o Button e chiudiamo con la X gli altri 2.  Apriamo Libraries / Button e dalla finestra che si apre trasciniamo un Button nel nostro Stage, tenendo premuto il tasto sx. del mouse e trascinando dal nome  sotto l'immagine.

Apriamo ora Proprietà del Button facendo click col tasto dx del mouse  su Properties , diamogli colore ed aprendo il + di Action scegliamo un'azione GetUrl ed a destra scriviamo l'Url che vogliamo che si apra quando faremo click sul pulsante, nel mio caso http://www.webmasterpoint.org ... abbiamo utilizzato un indirizzo assoluto, ma va benissimo anche uno relativo (del tipo : home.htm)

Copiamo il nostro frame del Button fino all'ultimo frame che corrisponde a tutti quelli degli altri 2 livelli, cioè fino al frame 50, con copy frame dal menu col tasto dx e Paste frame sul livello Tre ( altrimenti quando il movie va scomparirebbe)

Poi con Prewiev guardate in Html come viene il Movie e se clickate sul Button si apre l'Url che avete scelto ( dovete però essere collegati a Internet )

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?