Rita C.
a- a+

Shape sul testo con Flash

L'azione Shape trasforma una parola scritta in un' altra... un'immagine in un'altra...

Apriamo un nuovo file .fla, scriviamo una parola, ad esempio < super> con lo strumento A e con 30 di grandezza e colore verde/ grassetto  e inseriamo un Keyf. al numero 1, con la freccetta la selezioniamo e premendo il tasto Ctrl piùB della tastiera la dividiamo.

Inseriamo un Keyf al n.15, selezioniamo la parola e col tasto dx e cut la tagliamo e scriviamone una nuova < programma  >, la selezioniamo ed ancora Ctrl più B.

Facendo doppio click sul fotogramma n. 1, apriamo Frame Properties / Twening e scegliamo Shape, poi OK.

Guardiamo subito con Play... è troppo bello... la parola mentre il movie va, si trasforma e diventa la seconda...

Si può anche fare con un disegno, tipo cerchio colorato che diventa testo e con un' immagine ( importata con Import )  che cambia in un' altra... ci sono mille combinazioni ! :-)

Naturalmente... stesso procedimento per la figura che diventa testo e per la figura che cambia ... ( Se selezioniamo Angular dal menu Shape, possiamo dare movimento fino a - 100  e fino a + 100...)

E' talmente bello il movie, possiamo  costruire una bella clip, per poterla usare anche in altri filmati... cioè un MC che quando la guarderemo può andare all'infinito ( in Flash si dice Loppare )

Tenendo premuto il mouse, passiamo sopra a tutti i fotogrammi per selezionarli, poi click su un Frame  col tasto dx. e dal menu che si apre scegliamo Copy ( oppure premendo Ctrl+Alt+C ) per copiarli tutti

Premendo Ctrl + F8 creiamo un Symbol 1 cioè un  MC poi facendo sempre click col tasto destro,scegliamo Paste, cioè copia tutti i Frame

Facciamo click su Scene 1, in alto sopra al Layer, poi sul Layer 1 per selezionarlo e cancelliamolo , primo però creiamo un nuovo Layer ( premere i tasti Add Layer e Delete Layer - nuovo livello, cancella livello- sotto al Layer 1 ).

Trasciniamo poi, aprendo la Library da Window, la nostra MC sullo Stage.

Ecco fatto abbiamo creato una bella MC....Se guardiamo con Play rimane statica, ma se guardiamo da Publish Preview/ HTML vedremo il nostro movie andare all'infinito  :))

Ed ora eccoci arrivati ai fatidici  Collegamenti...

Creiamo un nuovo Layer  al quale daremo un nome, facendo click sulla scritta Layer, va bene index ( per ogni collegamento  ricordiamoci che occorre un Layer nuovo ), da Libraries apriamo Buttons  e scegliamo un pulsante già pronto... a me piace molto il globo lo selezioniamo e lo trasciniamo sullo Stage, poi aprendo Window/ Inspector /Object scriviamo 20 e 20 nella larghezza e nell'altezza in modo che il nostro simbolo diventi piccolo...

Quindi apriamo, facendo doppio click sul pulsante,  Actions, scegliamo Get Url e a destra scriviamo ciò che dobbiamo aprire, ovvero quale pagina web.

Vicino al pulsante sullo Stage, scriviamo con lo strumento Testo, il nome del file che si aprirà, in questo caso index (naturalmente con lettere piccole )

Salviamo, poi apriamo un altro Layer e gli diamo un nome e stesso procedimento ( cambiare le misure, aprire Actions.....ecc.. nome vicino al pulsante sullo stage del file...)
Procediamo nello stesso modo, per ogni file che vorremo collegare ( Layer nuovo, dargli un nome, ......)

Alla fine del nostro lavoro, salviamo tutto, dando un nome a questo movie, guardiamo con Publish Preview... facendo click su ogni pulsante si aprono le pagine Html...

Risultato super... anche se mancano ancora molte cose per migliorare il tutto ! :-)

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Marcello
Ti è piaciuto l'articolo?