Rita C.
a- a+

Creare simboli grafici

Apriamo un nuovo filmato, scriviamo una frase a 36 e col colore rosso... (naturalmente tutte queste impostazioni si possono cambiare!)

Selezioniamo la scritta con la freccetta e Insert / Convert to symbol per trasformare la scritta in un simbolo grafico ( naturalmente daremo un nome al simbolo )

 

poi  OK.

Apriamo da Window / Library ed ecco che appare la nostra Libreria con la scritta dentro...ora non dobbiamo più scriverla...ci basta trascinarla sullo Stage e quello che è ancora più interessante è che aprendo Properties col tasto dx.possiamo apportare delle modifiche a questa scritta ed appariranno in tutti i frame dove l' abbiamo utilizzata ...

Naturalmente si può creare un simbolo anche e soprattutto con un'immagine, con un oggetto che è sullo stage, selezionandolo...

A questo simbolo si possono applicare tutti i cambiamenti che vogliamo, colore alpha, dimensioni,  rotazioni, ecc. aprendo col tasto dx. Properties ( dopo aver selezionato il simbolo) e Window/Inspectors/Object e cambiando le misure W larghezza, h altezza, X posizione a dx o sx, y posizione in alto o in basso...( numeri negativi e numeri positivi determinano posizioni diverse...)

Dal menu File, facendo click su   Open as Library ed aprendo la cartella dove salvavo i vari filmati Flash 4 delle lezioni 7, 8, 9 , 10 sono rimasti i simboli grafici che avevo usato nelle lezioni ed i Tween  le immagini cioè con le posizioni  che avevo usato ...)

Se li trascino nello Stage non ho più bisogno di ricrearli, importandoli, li ho a portata di mano anzi di mouse...

Una piccola nota tecnica: esistono tre Simboli in Flash4: graphic che è un oggetto che dopo averlo creato si  può usare sempre,  Button o Pulsanti che si modificano con l'azione del mouse e Movie clip  che sono filmati flash che si possono usare in altri file .fla

E' sottinteso che quelli creati da noi li possiamo modificare, mentre quelli di default già contenuti nella Libraries ( menu vicino a Window nella Tool bar ) non sono modificabili..

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?