Lorenzo Pascucci
a- a+

Realizzare una Chat completa e funzionante (2)

In questa lezione parleremo delle pagine contenute nella pagina frame.asp, il tutto quindi utilizzando i frames.

In tutto vengono caricate 4 pagine asp, per realizzare una pagina simile a questa :

 

 

 

 

 

title.asp



display.asp

 

userlist.asp

message.asp

title.asp
Questa pagina non contiene altro che il titolo della chat. Non è presente alcun codice asp in essa, quindi è possibile anche toglierla come frame, per velocizzare leggermente il caricamento della chat.

display.asp
Questa pagina è il cuore della chat, anche se contiene in fondo poche e semplice righe di codice. Il suo compito è infatti visualizzare gli ultimi messaggi scritti (attraverso un array) e di aggiornarsi dopo un tot di secondi precisati nella pagina message.asp <!--#include virtual="/int/int/box2.asp"-->

message.asp
E' la pagina da cui possiamo inviare il nostro messaggio, selezionare qualche emoticons e inserire anche un banner. Il codice utilizzato da questa pagina, rispetto alle altre, è un po' più complesso in quanto deve interpretare tutto il testo inserito. Per esempio :-) lo trasforma in ... e poi una volta fatto lo salva nel solito array.

userlist.asp
Questa pagina, come è facile capire, visualizza tutti gli utenti collegati in quel momento nella nostra chat e per far questo utilizza l'oggetto Application (che sarà analizzato nel nuovo manuale asp, che pubblicheremo la prossima settimana)



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?