Abbiamo già analizzato questo problema in passato così ho deciso di scrivere un articolo specifico che ci possa aiutare nell'inserire contenuti flash nelle nostre pagine web ed avere comunque e sempre le pagine validate.
Flash ha sempre avuto sin dalla prima versione un meccanismo che ci permetteva di pubblicare il codice html necessario al funzionamento del filmato che stavamo esportando. Ma il problema è nato proprio dal fatto che il codice generato conteneva sia il tag object che il tag embed e mentre il primo fa parte delle specifiche xhtml, il secondo no. Questo fa si che se proviamo a validare una semplice pagina generata dal flash questa non passa il controllo del validatore, proprio perchè non viene riconosciuto come tag.
Il tag Object viene utilizzato per includere all'interno delle pagine
HTML elementi multimediali, applets, filmati flash. Gli
attributi di questo tag sono :
1) data questo attributo può essere utilizzato per specificare
il percorso dell'oggetto da inserire nella pagina
2) classid dà indicazioni sul path dell'oggetto, ed è utile per
identificare il tipo di plug-in con cui eseguire l'oggetto
3) ibase serve per indicare l'URL di base, a cui il codice
indicato in "data" o in "classid" fa riferimento
4) type è il tipo di oggetto da inserire (più esattamente è il
MIME type dell'oggetto)
5) archive si può indicare una lista di URL, separati da
virgola, contenti risorse relative all'oggetto inserito 6) width,
height se necessario, si possono indicare la larghezza
l'altezza del movie
Viene utilizzato insieme all'elemento param che permette ( come
dice la parola stessa ) di passare dei parametri utili all'esecuzione del
filmato.
Corsi online di WebMasterPoint.org:
Il tag Embed invece, non fa parte delle specifiche XHTML, perciò scordatevelo se volete che il vostro codice sia validato. Perciò vediamo un esempio di codice validato per includere la nostra animazione flash all'interno delle nostre pagine:
<object type="application/x-shockwave-flash" data="movie.swf" width="400"
height="300">
<param name="movie" value="movie.swf" />
</object>
Un piccolo problema nasce dal fatto che modificando l'html come descritto qui sopra i filmati swf non vengono eseguiti in streaming (quindi con dowload progressivo) su Internet Explorer. Ma anche qui possiamo trovare la soluzione con questi metodi :
1) Creare un filmato contenitore vuoto del peso di pochi bytes che viene visualizzato immediatamente
2) Passare al filmato contenitore il nome del file swf da caricare
3) Utilizzare all'interno del filmato contenitore le istruzioni necessarie per il caricamento
<object type="application/x-shockwave-flash" data="movie.swf?path=main.swf"
width="400" height="300">
<param name="movie" value="movie.swf ?path=movie.swf" />
</object>
Richiamare quindi dal filmato contenitore il filmato passato tramite codice. Quindi dentro il nostro filmato principale sul primo frame dovremo digitare questo
_root.loadMovie(_root.path,0); che in questo caso flash interpreterà così :
_root.loadMovie("movie.swf",0);
Ma come fare se non ho installato il plug-in di flash sul mio pc o se la versione installata è vecchia? Ci sono diverse soluzioni da adottare. Flash detiene automaticamente se il plug-in è installato, e in caso contrario scrive a video un contenuto alternativo che chiaramente dobbiamo specificare all'interno di un tag img. Vediamo come nell'esempio seguente:
<object type="application/x-shockwave-flash data="c.swf?path=movie.swf"
width="400" height="300">
<param name="movie" value="c.swf?path=movie.swf" />
<img src="noflash.gif" width="200" height="100" alt="" />
</object>
In questo modo il nostro browser visualizzerà l'immagine "noflash.gif" e non ci saranno problemi di accessibilità dato che nel tag image possiamo specificare tranquillamente l'attributo "alt".
Riferimenti
"Flash Satay: Embedding Flash While Supporting Standards" di Drew McLellan
- TV e decoder Google: alleanza con Sony, Intel e Logitech. Il set-top box è già in prova.
Google, Intel, Sony e Logitech insieme per realizzare una piattaforma Google TV. Si parla di un set-top box Android-powered.
- Netbook, console, cellulari, videocamere: prezzi più alti in Italia per nuova tassa equo compenso
- ADSL senza telefono: offerte a confronto. Il prezzo è più alto e conviene meno.
- Nuovi lettori Blu-ray Samsung con streaming in Wi-Fi e 3D in vendita. Prezzi e caratteristiche.
- Libri in italiano da scaricare sul Sole24Ore mentre ebook reader Telecom-Olivetti viene annunciato
- Collegare 2 PC tra loro tramite porta USB: come fare
USB GO! Link Cable è un dispositivo che consente la trasmissione diretta di dati tra due personal computer. - Script e-mail, e-commerce e database in ASP.NET download gratis
- Vedere film, telefilm e video scaricati da Internet o in streaming sul televisore con i Mediacenter. Due nuovi modelli provati.
- Proprietà/tag HTML 5
- Outlook: usare al meglio il programma di posta elettronica con 3 software gratis add-on



![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)

Segnala questo articolo ai tuoi amici su Facebook
Stampa Pagina
Info sull'autore
ICQ
EMAIL
DISCUTI DI QUESTA LEZIONE SUL FORUM![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] Rubalo (Link Esterno)](/sponsor/rubalo.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)